Che rapporto esiste oggi tra agricoltura e ambiente in Trentino? Quali pratiche sostenibili mettono in campo gli agricoltori? L'Istituto agrario di San Michele all'Adige sta svolgendo un'indagine sull'atteggiamento degli agricoltori nei confronti dell'ambiente e ha predisposto un questionario per 580 imprenditori insediati tra il 2000 e il 2006.

L'iniziativa è curata dal Centro Trasferimento Tecnologico di San Michele; ha coinvolto finora 450 conduttori di aziende frutti-viticole o comunque specializzate in produzioni vegetali mentre i 130 agricoltori che sono risultati svolgere attività zootecnica saranno contattati in autunno. I dati saranno elaborati nel corso dell'inverno.

"Agli intervistati, raggiunti per lettera e individuati grazie alla collaborazione del Dipartimento Agricoltura della Provincia autonoma di Trento – spiega Giorgio De Ros, responsabile dell'unità Economia e territorio –  è stato chiesto, ad esempio, se prediligono il metodo chimico o meccanico in alcune operazioni colturali, o se praticano il metodo della confusione sessuale e come giudicano la pratica dell'agricoltura biologica". Altri quesiti affrontano gli obiettivi dell'imprenditore, le modifiche introdotte in azienda e il percorso formativo seguito.