Il ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, con decreto n. 4279 del 31 luglio 2018, ha disposto la ripartizione delle somme assegnate per l'esecuzione del Sottoprogramma nazionale del Piano apistico nazionale 2017-19 e approvato il relativo bando per l'accesso ai finanziamenti, per l'annualità 2019.

Ai sensi dell'articolo 10, comma 1 e dell'Allegato I al decreto ministeriale del 25 marzo 2016, n. 2173, potranno presentare domanda per l'attribuzione dei finanziamenti gli istituti di ricerca, gli enti e le forme associate, che potranno avvalersi dei propri Centri di referenza tecnica di cui al decreto ministeriale n. 3159 del 16 febbraio 2010, in possesso dei requisiti richiesti nel decreto, che hanno costituito nel sistema del Sian il proprio "fascicolo aziendale" attivo presso un Centro di assistenza agricola autorizzato.

Il budget disponibile per l'attuazione del bando, pari a 689.000,00 euro, finanzierà diverse misure che prevedono attività di formazione, aggiornamento e comunicazione nel settore apistico, indagini sul campo e analisi qualitative dei prodotti dell'apicoltura, ricerche finalizzate alla lotta alle malattie e agli aggressori dell'alveare, monitoraggio del mercato.

Il plico contenente la documentazione dovrà pervenire al ministero entro le ore 16.00 del giorno 20 settembre 2018.


Assistenza tecnica e servizi per lo sviluppo delle imprese 
nei seguenti settori
Agricoltura
 Progettazione e Sviluppo 
Finanziamenti pubblici agevolati
Organizzazione Aziendale
Energie Rinnovabili
Sito internet:  www.cicabo.it