Il Centro Fiera di Montichiari (Bs) ospiterà l'89° edizione della Fazi, Fiera agricola zootecnica italiana, dal 17 al 19 febbraio prossimi. Oltre 40mila i metri quadrati di superficie espositiva (dei quali 10mila coperti): nove padiglioni vedranno protagonisti la meccanica agricola, i mezzi tecnici, le strutture e soluzioni per l’allevamento, la mangimistica e il benessere animale, l’agricoltura e la zootecnia di precisione.

In occasione della rassegna, vetrina zootecnica di assoluto prestigio, appuntamento con la 16° edizione dello European Open Holstein Show, e la 49° Mostra nazionale della razza Bruna, concorsi di morfologia con il coinvolgimento degli istituti scolastici. Saranno oltre 350 gli animali iscritti a catalogo per le due gare principali nel ring del padiglione 6.
Le adesioni sono aperte fino al 20 gennaio sia per la Frisona che per la Bruna.

La tre giorni vedrà venerdì 17 febbraio la presenza degli studenti degli istituti agrari del Nord Italia per le gare di giudizio e la presenza dei giovani allevatori per i confronti di toelettatura degli Junior Show e del Bruna Junior Club

Sabato sarà la volta della razza Bruna, con la finale nazionale di tutte le categorie. Per informazioni visita il sito di Anarb.

Domenica 19 le finali di tutte le categorie dello European Open Holstein Show, organizzato con la collaborazione di Aipa Brescia e Bergamo, Arav, Anafi e Aia. Il giudice designato è Thierry Jeton. Per informazioni visita il sito di Anafi.

Sempre sul versante zootecnico un ampio spazio sarà dedicato ai cavalli di razza Haflinger e Maremmano e alla mostra mercato dei conigli iscritti ai registri anagrafici, per la quale sono previsti oltre 500 soggetti.

Il presidente del Centro Fiera, Germano Giancarli, dichiara: "Montichiari è da sempre una delle aree a più alta vocazione agricola e zootecnica e anche nell’edizione numero 89 saremo in grado di offrire quelle risposte che il comparto primario chiede, coniugando gli aspetti dell’innovazione, delle tecnologie e della zootecnia con interessanti spazi per il dibattito. L’agricoltura, nonostante le difficoltà di questi anni, ha dimostrato una significativa capacità di investimento e il Centro Fiera deve assecondare l’interesse verso il comparto con risposte concrete".

Debutterà quest'anno Fazi AgriEnergy: un’area espositiva dedicata alle nuove tecnologie e ai prodotti per il settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico in agricoltura.

"Oggi la redditività delle aziende agricole è sempre più legata alla diversificazione delle attività e, in chiave di multifunzionalità, la produzione di energie rinnovabili è una delle opportunità maggiormente redditizie – afferma il direttore del Centro Fiera di Montichiari, Ezio Zorzi -. Il debutto del marchio Fazi AgriEnergy è la risposta alle imprese agricole che cercano un futuro improntato sulla sostenibilità economica, ambientale e sociale, partendo dal risparmio energetico".

Fra i settori espositivi saranno presenti la bioedilizia, il risparmio e l’efficienza energetica, le energie rinnovabili, l’isolamento termico, le costruzioni in legno, gli infissi e serramenti certificati ad alto risparmio energetico, i portoni sezionali, la domotica, le coperture, il fotovoltaico, caldaie, stufe a biomassa e pellet, il risanamento muri, l’illuminazione a led, le schermature solari, le pompe di calore, la geotermia, la ventilazione meccanica controllata e la depurazione delle acque.

Alla Fazi di Montichiari rimane di grande interesse anche l’aspetto legato alla convegnistica. Fra gli eventi in programma (sul sito l’elenco, in costante aggiornamento) sabato 18 febbraio (ore 9.30-12.30, Sala Scalvini) l’Informatore Zootecnico parlerà di “Costi, ricavi e redditività della produzione del latte”.
 
Per informazioni clicca QUI o scrivi a info@fieragri.it