L’Associazione allevatori del Friuli Venezia Giulia sarà protagonista alla XV edizione di Gemona formaggio… e dintorni”, organizzato dalla Pro Gemona in collaborazione con il Comune di Gemona (Ud). Dopo il grande successo delle edizioni degli scorsi  anni, torna anche quest’anno la Mostra regionale del bovino da latte, organizzata per il sesto anno consecutivo dall’Associazione allevatori del Fvg con il sostegno dell’Ersa (Agenzia regionale per lo sviluppo rurale) e dell’assessorato regionale all’Agricoltura con la collaborazione del Consorzio di tutela del Formaggio Montasio. La manifestazione, visitata negli anni scorsi da migliaia di persone, si svolgerà in piazza del Ferro dal 7 al 9 novembre. Oltre all’esposizione degli animali, si potrà assistere alla loro mungitura e successivamente alla lavorazione del latte in diretta seguendo tutte le fasi della caseificazione. Al centro della mostra ovviamente manze e vacche delle razze Bruna, Pezzata Rossa e Frisona Italiana, le più diffuse in Fvg, che potranno essere viste e toccate anche dai bimbi.

Programma
Venerdì 7 novembre: la commissione tecnica preposta giudicherà i formaggi ottenuti tramite la lavorazione del latte crudo e provenienti da una trentina di caseifici della regione Friuli Venezia Giulia.

Sabato 8 novembre: alle 9 introduzione al meeting con gli studenti degli Istituti agrari del Friuli Venezia Giulia; alle 10.30 convegno organizzato in collaborazione con SoZooAlp (Società per lo studio e la valorizzazione dei sistemi zootecnici alpini) dal titolo “I formaggi protagonisti della zootecnia alpina”. Dalle 14 alle 15 dimostrazioni di caseificazione.
Dalle 10 alle 12.30 meeting con gli studenti degli Istituti agrari del Friuli Venezia Giulia; alle 14.30 corso di formazione riservato ai giovani allevatori su “teoria e pratica del body condition score”. Alle 16.30 gara di valutazione riservata al gruppo dei giovani allevatori.

Domenica 9 novembre: alle 9.30 dimostrazione di caseificazione; dalle 10.30 presentazione e degustazione di formaggio da latte di sola Pezzata Rossa Italiana, prodotto in malga Montasio; alle 12.30 preparazione di piatti a base di formaggio Montasio a cura del Consorzio di tutela del formaggio Montasio e a seguire premiazione dello chef vincitore del 1° concorso riservato ai ristoratori di Gemona e dintorni; alle 14 dimostrazione di caseificazione; alle 15 degustazione di formaggio Montasio e di formaggi a latte crudo. Alle 10 classifiche dei soggetti di razza Bruna Italiana; alle 11 classifiche dei soggetti di razza Frisona Italiana; alle 14 classifiche dei soggetti di razza Pezzata Rossa Italiana. Dalle 15.30 alle 16 Junior Show, gara di conduzione riservata ai giovanissimi. Alle 16 premiazioni della mostra regionale del bovino da latte. Premiazioni dei concorso formaggi a latte crudo, dello Junior Show.