"La mancanza di acqua mette in crisi gli allevamenti e ferma i caseifici per la produzione della Mozzarella di bufala campana Dop che rappresenta una risorsa centrale per il lavoro, l'economia e il territorio nel salernitano". E' questo l'allarme lanciato dalla Coldiretti, in riferimento all'emergenza idrica. 

L'organizzazione sottolinea la necessità che vengano a garantite le disponibilità idriche ripristinando i collegamenti o attraverso le cisterne al massimo entro le prossime 48 ore per evitare di aggravare ulteriormente i danni della catastrofe che ha colpito il territorio.

La mancanza d'acqua riguarda le persone, ma anche gli animali negli allevamenti e rischia di mettere in crisi un sistema determinante per la provincia di Salerno dove più di tremila ettari di terreno sono sott'acqua con danni stimati in decine di milioni di euro per effetto dell'ondata di maltempo che si è trasferita al sud con straripamenti ed esondazioni che hanno allagato le campagne circostanti distruggendo serre e coltivazioni e mettendo in pericolo gli animali allevati. 

"Nel salernitano il 99% dei comuni è a rischio frane e alluvioni, infatti - spiega la confederazione - su un totale di 157 comuni 111 sono a rischio sia per frane che alluvioni, 38 solo a rischio frane e 8 quelli in pericolo solo per alluvioni".

Coldiretti è impegnata nell'assistenza alle imprese e sottolinea la necessità ed urgenza che la regione Campania, superando i vincoli del Patto di stabilità, sblocchi i fondi previsti in bilancio per la manutenzione e l'esercizio delle opere e degli impianti gestiti dai Consorzi di bonifica.