Da Haas, maneggi e scuderie professionali

Da una trentennale esperienza nel mondo della costruzione prefabbricata, Haas Fertigbau soddisfa le esigenze in fatto di allevamento equini

Questo articolo è stato pubblicato oltre 9 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

Box cavalli Haas.jpg

Box per cavalli Haas Fertigbau

Haas Fertigbau, azienda leader a livello europeo nella costruzione di strutture prefabbricate in legno di ogni genere punta su un alto livello di precisione e puntualità anche per la realizzazione di maneggi e scuderie per cavalli.

La Haas Fertigbau si dedica alle costruzioni in legno dal 1971. Innumerevoli progetti realizzati in tutta Europa dimostrano la competenza e le potenzialità di Haas nella realizzazione di maneggi coperti, scuderie, tondini, annessi o interi impianti ippici. Grazie a oltre 30 anni di esperienza e al continuo scambio di idee con i clienti, Haas conosce le richieste ed è oggi in grado di soddisfare le esigenze in fatto di allevamento di cavalli ed equitazione. 

 

 

Maneggi e scuderie

La costruzione di maneggi richiede conoscenze tecniche particolari. Il maneggio deve presentare un design all'avanguardia, un‘estetica accattivante e soprattutto elevata funzionalità. Solitamente la struttura riunisce zone riscaldate (aree ristoro e relax, spogliatoi e servizi igienici) e zone non riscaldate (sale degli spettatori, selleria, maneggio coperto), le problematiche termiche a ciò correlate richiedono l’abilità di un partner esperto come Haas.

Haas si avvale della propria competenza ed abilità anche quando si tratta di rispettare misure e prescrizioni, necessarie all’omologazione di una struttura per lo svolgimento di tornei.

Per i maneggi e le scuderie Haas propone strutture autoportanti, le quali offrono notevoli vantaggi, infatti, grazie all’assenza di pilastri di supporto intermedi, non pongono limiti per l’allestimento degli interni. Che si tratti di allevamento individuale o in gruppi, pareti divisorie fisse o girevoli, zone libere per il deposito, ma anche aree delimitate come la selleria e il deposito del mangime, Haas costruisce il tutto secondo le richieste ed esigenze dei propri clienti. 

Haas presta particolare attenzione a tutti i dettagli, soprattutto al giusto sfruttamento di luce ed aria, due elementi fondamentali che contribuiscono al benessere dei cavalli. 

Grazie alla parete in legno a diffusione aperta, composta da assi affiancate o realizzata in legno lamellare, Haas è in grado di creare le giuste condizioni ambientali in ogni situazione, indipendentemente dal fatto se la stalla è di tipo aperto su uno o più lati o se si tratta di una stalla chiusa. 

Tondini e giostre

Una particolarità proposta dalla Haas è la struttura perfettamente circolare il legno lamellare, adatta all’utilizzo sia come tondino, sia come giostra. Grazie agli angoli giuntati a fuoco questo tipo di struttura circolare, con le pareti inclinate, si presenta con un’architettura leggera e uniforme. I vantaggi offerti dalla mancanza di angoli e dall’inclinazione delle pareti sono un migliore appoggio dei cavalli e una più facile cura del terreno all’interno della struttura.

L’intera gamma di tondini è disponibile nelle misure di 16 m, 18 m e 21 m (diametro interno), con portoni di varie misure. Anche l’altezza “a cavallo” è adattabile alle esigenze del committente.

La copertura standard viene realizzata con onduline in fibra cemento o scandole bituminose in vari colori. Può trovare comunque impiego qualsiasi tipo di copertura. Tutti i tetti sono arricchiti da una fascia luminosa circolare e da un colmo areato. 

L’innovazione di rilievo è la stalla circolare: ospita fino a 12 cavalli e la sua struttura si basa sul tondino.  

Il legno lamellare di Haas è facilmente abbinabile ad altri materiali come acciaio e cemento. Sono le esigenze dei committenti a determinare il tipo di materiale da utilizzare. Per realizzare una stalla riscaldata la soluzione ideale si chiama legno lamellare. Stalle non isolate che si adattano al clima esterno o maneggi coperti si possono realizzare abbinando materiali più diversi come legno, cemento armato o acciaio.

 

 

Per maggiori informazioni visitate il nuovo sito internet dedicato al mondo equino su www.haas-fertigbau.it alla voce Maneggi.

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 187.073 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner