Richiamo della Direzione Generale della Sanità Animale al rispetto delle norme di biosicurezza in considerazione dell'evolversi della febbre catarrale dei ruminanti  in Europa e dell'aumento di introduzioni in Italia di ovi-caprini da macello per le festività natalizie.
In considerazione del rapido evolversi della situazione epidemiologica della blue tongue in Europa in relazione ai diversi sierotipi di nuova introduzione in alcuni Stati Membri, la Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha richiamato l'attenzione sulle norme di biosicurezza da adottare nel trasporto degli animali sensibili all'infezione, in particolare quelli da macello provenienti da territori comunitari soggetti a restrizione.
Con la nota del 17 novembre 2008 (prot. n. 22702) i Servizi Veterinari sono richiamati al rispetto dei requisiti previsti per i macelli designati per bluetongue previsti nella nota prot. 980 del 5 febbraio 2008, nonchè delle operazioni di pulizia e di disinfezione degli automezzi utilizzati per il trasporto al fine di ridurre al minimo il rischio di diffusione degli insetti vettori eventualmente presenti sugli stessi.
E' raccomandata la scrupolosa osservanza delle norme di cui agli artt. 63 e 64 del Regolamento di polizia veterinaria nonchè delle disposizioni relative all'art.9 del Regolamento (CE) n.1266/2007 e successive modofificazioni .m.
Infine, in previsione dell'aumento di introduzioni in Italia di ovi-caprini da macello presso le suddette strutture, dovuto alle imminenti festività natalizie, la Direzione suddetta rende noto che è possibile estendere a 72 ore la sosta degli animali in attesa della macellazione dalla data odierna (ndr 17 novembre 2008) e fino al 15 gennaio 2009. A tale scopo si ritiene indispensabile che sia assicurata l'attività di sorveglianza da effettuarsi nel territorio in cui è sito l'impianto di macellazione designato.