“La risicoltura di fronte alla sfida del mercato globale” è il titolo del convegno che Cia-agricoltori italiani di Pavia e l’Associazione culturale Alma Terra Cisalpina, Centro ricerche sull’economia agricola e del Territorio organizzano il prossimo 12 febbraio dalle 14.30 al Centro ricerche sul riso di Castello D’Agogna (Pv).
 
La necessità di elaborare strategie che permettano al mondo produttivo di fronteggiare le crescenti sfide imposte dal mercato e la consapevolezza che, la sostenibilità economica delle imprese, debba passare anche attraverso un diverso approccio rispetto alle scelte aziendali, stanno diventando ormai temi di discussione quotidiana”, spiegano gli organizzatori. “Il convegno metterà quindi a confronto esperti del settore con l’intento di contribuire ad accrescere le informazioni a disposizione delle imprese risicole”.
 
Dopo i saluti di Davide Calvi, presidente di Cia Pavia e Carlo Ventrella del Creat, introdurrà i lavori Giovanni Daghetta, presidente di Cia Lombardia.
 
Seguiranno gli interventi di Roberto Magnaghi, direttore dell’Ente Risi, sul tema de “La produzione risicola italiana e le tendenze del mercato internazionale”, di Cinzia Mainini dell’Università del Piemonte Orientale, che parlerà de “Il settore risicolo in Piemonte e in Lombardia” e di Mario Francese, Presidente dell’Airi con una relazione su “L’industria di trasformazione: opportunità e strategie”.
Modererà il dibattito, Gioacchino Garofoli, dell’Università dell’Insubria. A chiudere i lavori il presidente nazionale della Cia, Dino Scanavino.