Russia

L'agricoltura russa ha avuto un notevole sviluppo negli ultimi anni. Nel 2017 il tasso di crescita è stato del 2,4%.
Attualmente la Russia è il maggiore produttore mondiale di grano, il secondo di semi di girasole, il terzo di patate e latte e il quinto di uova e carni avicole.
Prima del 2005 la Russia era totalmente dipendente dalle importazioni agroalimentari.
(Fonte : Usda)


Canada

Il 19 luglio l'Autorità canadese per gli antiparassitari ha aperto una pubblica consultazione per la proposta di revoca dei Limiti massimi di residuo per Mancozeb, Metiram, Maneb e Zineb - la tolleranza per questi sarebbe quindi posta a 0,1 ppm, ad eccezione delle patate (0,2 ppm).
(Fonte:  Canada Pmra)


Usa

Alla borsa di Chicago l'andamento di soia e mais è nettamente aumentato martedì 31 luglio quando l'agenzia Bloomberg ha diffuso la notizia di trattative riservate fra rappresentanti del tesoro americano e il vice primo ministro cinese Liu He per la riapertura delle negoziazioni commerciali fra i due paesi in materia di dazi.
(Fonte: Bloomberg)


Francia

In Francia le quotazioni nel settore frutticolo sono in controtendenza rispetto agli altri paesi produttori europei. Nel mese di giugno vi è stato un aumento del 22,3% dei prezzi della frutta. Le albicocche sono aumentate del 47,4% rispetto allo stesso mese del 2017, nettarine e pesche del 31,3%.
(Fonte : France Agricole/Insee)