Silvio Fritegotto organizza il Webinar di formazione di primo livello sulle colture idroponiche e sulla preparazione, applicazione e gestione delle soluzioni nutritive in programma dal 13 al 16 aprile 2021. Seguiranno altri due corsi superiori, di secondo e terzo livello. Questi incontri intendono creare momenti di formazione e confronto tra produttori, tecnici e professionisti, utili a trasferire l'applicazione teorica e pratica delle tecnologie innovative di coltivazione e di gestione dei sistemi colturali idroponici e fuori suolo in ortoflorovivaismo.
 

A chi si rivolge

Destinatari del webinar sono tecnici liberi professionisti, dipendenti di strutture o organismi associativi pubblici o privati operanti nel comparto ortoflorovivaistico, studenti di agraria e imprenditori agricoli.
 

Quando

Il webinar di formazione si terrà online, dalle 8.30 alle 12.30 tutti e quattro i giorni 13, 14, 15 e 16 aprile 2021, su piattaforma GoTowebinar; agli iscritti sarà inviato un link personalizzato per collegarsi al webinar.
Al termine del corso online sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
 

Programma

Docente del corso sarà Silvio Fritegotto che nella prima giornata, il 13 aprile, tratterà la classificazione e diffusione dei sistemi idroponici, i sistemi aperti e sistemi chiusi e spiegherà i vantaggi e gli svantaggi dei vari sistemi idroponici. A seguire illustrerà i substrati utilizzati e le loro caratteristiche, infine focus sulla realizzazione di un impianto di coltura senza suolo.

Nella seconda giornata, il 14 aprile, il docente presenterà le linee guida per la formulazione e la preparazione delle soluzioni nutritive; spiegherà inoltre i fertilizzanti e la chimica delle soluzioni nutritive.

Il giorno successivo, 15 aprile, si continuerà ad approfondire il tema fertilizzanti e chimica delle soluzioni nutritive, mentre successivamente si parlerà di acqua e della preparazione delle soluzioni nutritive.

L'ultima giornata del corso, il 16 aprile, si aprirà con la relazione di Gabriele Mongardi, brand manager di QdC® - Quaderno di Campagna®, di Image Line, sugli strumenti digitali per la gestione delle operazioni colturali.

La parola tornerà a Silvio Fritegotto con la seconda parte dell'intervento sull'acqua e la preparazione delle soluzioni nutritive e spiegherà poi gli aspetti pratici nella gestione della coltura idroponica: il pilotaggio dell'irrigazione e la gestione del drenaggio.

La quota di iscrizione comprende il libro sul fuori suolo in pdf "La tecnica di coltivazione fuori suolo".
I posti disponibili vanno da un minimo di dieci ad un massimo di trenta. Il corso si terrà solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Scopri i dettagli, le modalità di iscrizione e il programma del webinar di formazione di primo livello sulle colture idroponiche e sulla preparazione, applicazione e gestione delle soluzioni nutritive

Per maggiori informazioni
Tel 348 7208196, oppure per email: silvio@fritegotto.it
QdC® e Quaderno di Campagna® sono marchi registrati da Image Line Srl Unipersonale