Il progetto Validazione di modelli per la stima dell’azoto minerale nel suolo (Vamos), svolto tra il 2005 e il 2008 con finanziamenti della Regione Emilia-Romagna (L.R. 28/98), si poneva come obiettivo generale l’impostazione della concimazione azotata delle colture (pesco e frumento) attraverso la valutazione della quantità di azoto minerale presente nel suolo in corrispondenza di fasi fenologicheparticolarmente importanti. La valutazione della disponibilità di azoto minerale presente in un determinato appezzamento è stata impostata attraverso la stima predittiva eseguita con appositi modelli matematici.

Di questo si parlerà nell'incontro tencico 'I modelli previsionali nella concimazione azotata' che si terrà lunedì 14 dicembre dalle 9 alle 13 a Bologna..

I modelli matematici sono strumenti potenzialmente molto utili sia per gli agricoltori che per le autorità del settore agricolo, utilizzabili per guidare e regolare in maniera oggettiva e sostenibile la fertilizzazione azotata, riconciliando gli aspetti ambientali e quelli produttivi. Si tratta comunque di strumenti complessi, il cui sviluppo avviene nell’ambito della ricerca, composti da numerose funzioni interagenti tra loro, che richiedono onerose procedure di calibrazione, cioè di definizione sperimentale dei coefficienti adatti a rappresentare utilmente le condizioni locali di clima, suolo, coltura, e di verifica, cioè di messa a confronto dei risultati modellistici con dati di campo indipendenti da quelli utilizzati per la calibrazione.
Con questo progetto, coordinato dal Crpv e condotto da numerosi partner universitari, regionali e privati, prima di introdurre l’uso di modelli nella pratica corrente del consiglio di concimazione si è ritenuto importante sottoporre a verifica due diversi modelli di bilancio idrico e di trasporto dell’azoto nel suolo, Macro/Soiln e Criteria, nelle effettive condizioni di campo su frumento e pesco in una zona piuttosto vasta, compresa nella pianura di tre province (Ferrara, Ravenna e Bologna).

Sede: Rer, Sala 5 (piano terra), v.le Silvani, 6 - Bologna

Programma

Per informazioni:
Claudio Selmi - Crpc
cselmi@crpv.it
Cristina Vellucci - Servizio sviluppo sistema agroalimentare - Regione Emilia-Romagna
cvellucci@regione.emilia-romagna.it