Il gruppo ED&F MAN nasce a Londra nel 1783. Oggi è una realtà commerciale multinazionale che fornisce zucchero, caffè, melasso, concentrati proteici, fertilizzanti, alcool, biocarburanti, olii tropicali, gomme, lattice e servizi di stoccaggio dei prodotti liquidi in tutti i continenti. In Italia, in passato presente con il marchio 'SvG', ED&F MAN ha saputo rafforzare la sua posizione diventando un punto di riferimento nazionale per i prodotti liquidi e nella commercializzazione di melasso, mangimi liquidi, concentrati proteici e fertilizzanti. Grazie all'esperienza e ad una precisa gestione della logistica, assicura efficienza e tempestività nella movimentazione anche di grossi volumi. Solo nel 2008 in Italia sono stati trasportati 8 milioni di quintali di prodotti, arrivando a gestire lo spostamento di 50 autotreni al giorno.

 

Di seguito una breve descrizione dei settori in cui ED&F MAN è presente in Italia:

 

Fertilizzanti

I concimi liquidi garantiscono molti vantaggi agronomici che si concretizzano in un miglior risultato produttivo e nel rispetto dell'ambiente. ED&F MAN parte da questo principio per offrire un servizio specifico per ogni esigenza colturale: dalla concimazione di fondo ai trattamenti fogliari e fertirriganti, fornendo al coltivatore prodotti sempre innovativi ed efficaci. Il settore fertilizzanti è supportato da una strutturata rete di tecnici e agenti a garanzia di un pacchetto di servizi completo e altamente qualificato. ED&F MAN segue i propri prodotti dal sito di produzione alla distribuzione in campo, garantendo la tracciabilità di tutta la filiera. Il servizio tecnico trasferisce all'agricoltore le nozioni che scaturiscono dalle sperimentazioni e dalle esperienze di coltivazione di aziende pilota, il tutto assistito da un servizio di analisi del terreno e delle produzioni vegetali.

Oltre a tutto questo ED&F MAN offre i propri prodotti 'resi radice' cioè completi della distribuzione in campo, distribuzione effettuata con operatori altamente qualificati e macchine specifiche per ogni esigenza aziendale (anche con 'Precision Farming'), così da liberare il coltivatore da impegni in termini di tempo e costi di gestione sempre crescenti.

 

Olio di palma

La palma da olio (Elaeis guineensis) è una delle piante più rilevanti da un punto di vista economico del continente asiatico. Originaria dell'Africa, è diffusa e coltivata nelle zone tropicali del continente americano e in particolare nel sud-est asiatico. I frutti hanno un nocciolo duro e una polpa morbida composta per il 40-65% di grassi vegetali. Il prodotto che se ne ricava per pressatura, filtrazione e raffinazione trova largo impiego nel settore dell'alimentazione (umana e animale), oltre che nell'innovativo settore delle bioenergie come carburante per motori da cogenerazione. ED&F MAN commercializza:

- olio grezzo 

- olio raffinato

- prodotti intermedi del processo di raffinazione

 

Melasso

ED&F MAN si occupa della commercializzazione di melasso, dallo stoccaggio alla distribuzione diretta ad ogni tipo di cliente, garantendo altissimi standard qualitativi legati ad una efficientissima organizzazione. Il melasso è un prodotto dell'industria saccarifera e proviene dalla lavorazione della barbabietola e della canna da zucchero. Si tratta di uno sciroppo viscoso contenente circa il 48-55% di zucchero. Le principali strutture interessate all'utilizzo di melasso sono:

- Industria mangimistica

- Lievitifici

- Distillerie

- Industria alimentare

- Bioenergia

 

Zootecnia

Grazie alla consolidata esperienza del marchio 'SvG Italia' e ad un impianto all'avanguardia mondiale situato a Ravenna, il settore zootecnico del gruppo ED&F MAN produce mangimi liquidi a base di melasso ed altre materie prime di alta qualità, con formulazioni specifiche per ogni specie allevata. Le miscele, ricche in zuccheri solubili, vengono utilizzate principalmente per aumentare l'ingestione di sostanza secca e ottimizzare la quota energetico - proteica derivante dai foraggi aziendali.

ED&F MAN non si occupa solo della produzione e della commercializzazione di mangimi, ma anche della fornitura all'allevatore di materie utili all'autoproduzione di alimenti per il bestiame quali miscugli di sementi e additivi di batteri ed enzimi per migliorare la qualità e la conservabilità di fieni ed insilati. Le sementi sono appositamente selezionate per garantire una maggior digeribilità dell'NDF, rese molto elevate ed un'ottima resistenza all'allettamento. Gli additivi, specifici per ogni categoria di foraggi, hanno l'obiettivo di migliorarne il valore nutrizionale e di garantire un'eccellente conservazione degli insilati, dei pastoni e dei fieni.

 

Per ulteriori informazioni:
ED&F Man Liquid Products Italia s.r.l.
Via A.Majani, 2
40122 Bologna
tel +39 051 277011
fax +39 051 277070