La frutticoltura veronese rappresenta una delle realtà produttive più importanti del Nord Italia e negli ultimi decenni si sono affermate in coltura specializzata, accanto al pesco, altre produzioni frutticole come ad esempio il ciliegio e l'albicocco. Nel 1989, alcuni imprenditori agricoli veronesi decisero di costituire insieme un vivaio per poter affrontare le proprie ed altrui richieste di piante: nacque così Top Plant® Vivai Piante da Frutto.

'Inizialmente - ricorda Claudio Mazzon titolare dell'azienda - nel nostro vivaio si producevano solo alcuni astoni d'albicocco ed in seguito furono inseriti a catalogo anche quelli di ciliegio. Si trattava comunque di produzioni capaci di soddisfare solamente le esigenze degli agricoltori locali. A seguito di sempre maggiori richieste da parte dei frutticoltori, Top Plant® cominciò a produrre piante di melo, pero, pesco e susino. L'aumentata capacità commerciale dell'azienda e la sua continua espansione - ancora in corso - hanno permesso l'allargamento della propria attività alle province limitrofe prima ed alle regioni adiacenti poi, fino a raggiungere i mercati dell'intera nazione ed anche quelli europei. Ciò è stato possibile grazie anche alle collaborazioni con altre aziende vivaistiche, in particolare con i Vivai Battistini Dr. Giuseppe ed il Covip'.

Nel 2005 l'azienda è diventata socia del Consorzio vivaistico pugliese (Covip) dal quale reperisce la quasi totalità del materiale d'innesto virus esente sia di drupacee che di pomacee. Il materiale mancante proviene da centri di moltiplicazione privati. L'azienda è da sempre stato molto attenta alle argomentazioni in ambito di certificazione ed a seguito di questo il materiale vivaistico commercializzato dispone d'etichettatura pianta per pianta in grado di garantire sia il portinnesto che la cultivar.

Ad oggi la capacità produttiva di Top Plant® ha raggiunto livelli molto interessanti soprattutto se si prende in considerazione l'areale veronese. Si producono in media 200.000 astoni all'anno, ripartiti in 80.000 di ciliegio, 50.000 di melo, 30.000 di pesco e nettarine, 20.000 di albicocco, 15.000 di pero e 5.000 di susino.

 

Top Plant® Vivai piante da frutto e Plantgest

L'azienda ha da sempre mostrato la volontà di ricercare soluzioni via via più innovative sia in termini di cultivar e portinnesti sia in termini di mercato e possibilità. In quest'ottica l'azienda ha deciso di entrare a far parte dei partner del progetto Plantgest.com, la banca dati delle varietà frutticole e di rinnovare il suo sito internet che sarà a breve reso pubblico. La banca dati ed il sito potranno dare una sempre maggiore visibilità al vivaio e potranno permettere ai frutticoltori, agricoltori e tecnici di conoscere al meglio l'azienda e di consultare le tante varietà che Top Plant Vivai produce e distribuisce.

 

Per ulteriori informazioni:Top Plant Vivai Soc. Agr. s.s. - Via Mazzoni, 125/C - 37047 San Bonifacio (VR) - Tel: 045 7660205 - Fax: 045 6187147 - MKUMA@TIN.IT