L'impegno di Topcon Agricoltura è facilitare l'accesso all'agricoltura di precisione a tutti gli agricoltori, mettendo a disposizione le proprie tecnologie con una vasta gamma di prodotti che si adattano a tutti i contesti aziendali del territorio italiano.


Il nuovo sistema di guida Value Line, basato sulla collaudata tecnologia Topcon, nasce con l'obiettivo di fornire agli imprenditori agricoli del settore l'opportunità di incrementare l'efficienza del proprio parco macchine, qualunque siano le marche e i modelli che lo compongono, e di ottimizzare tutte le operazioni colturali.


Si tratta di un sistema integrato progettato per funzionare al meglio su tutti i trattori tradizionali, con l'opportunità di offrire facilità di utilizzo per gli agricoltori e di favorire la loro libertà di scegliere la marca di trattori e attrezzi che preferiscono.


La tecnologia all'avanguardia che guida l'innovazione in agricoltura

La soluzione Value Line è un pacchetto completo di guida, con design rinnovato e moderno, che comprende un monitor touchscreen, ricevitore satellitare e volante elettrico. Questi componenti vengono prodotti e assemblati negli stabilimenti produttivi dell'azienda, situati in Europa e Stati Uniti, garantendo la massima qualità del prodotto e il rispetto di tutte le normative che regolano il lavoro e la produzione. 
 

Le componenti del pacchetto completo di guida Value Line di Topcon

Le componenti del pacchetto completo di guida Value Line di Topcon

(Fonte foto: Topcon)


Si tratta di una guida automatica che garantisce la massima precisione (RTK 0-2,5 centimetri) in tutte le operazioni colturali nel corso del ciclo produttivo.

 

Poter condurre le lavorazioni seguendo traiettorie predefinite, con la massima precisione e ripetibilità, consente un uso più efficiente delle risorse, con una conseguente riduzione dei costi legati agli input per la produzione (sementi, fertilizzanti, fitosanitari e gasolio), migliorando la redditività dell'azienda e contribuendo a rendere le pratiche agricole ancora più sostenibili. La maggiore accuratezza delle operazioni sul campo comporta normalmente un miglioramento della produttività delle colture, aumentando ulteriormente la redditività.


Precisione a 5 stelle

La nuova antenna XR-1, made in USA, è un ricevitore di ultima generazione, multi-costellazione, con centralina di guida integrata che riceve i segnali di correzione dalle 5 costellazioni GPS, GLONASS, GALILEO, BEIDOU, QZS.

 

Il ricevitore compatto è dotato di giroscopio e accelerometri integrati che massimizzano le prestazioni di guida della macchina e non richiedono alcuna calibrazione. Gestisce le condizioni di lavoro più difficili, le pendenze e un ampio range di velocità di lavoro rendendola adatta a tutti i contesti produttivi.

 

La nuova antenna compatta XR-1 di ultima generazione sviluppata e prodotta da Topcon

La nuova antenna compatta XR-1 di ultima generazione sviluppata e prodotta da Topcon

(Fonte foto: Topcon)

 

Un tocco di eleganza e robustezza per la vostra cabina

Il nuovo monitor XC1+, prodotto in Germania, grazie alla scocca in lega di magnesio, presenta un design robusto ma al contempo ultrapiatto. Lo schermo da 10,1 pollici ad alta definizione con processore ad alta velocità, garantisce la visuale ideale per disporre del massimo controllo in cabina, anche durante lo svolgimento delle operazioni più complesse.

 

Il software operativo Topcon (Horizon Lite OS) è sinonimo di efficienza, flessibilità e connettività. La sua facilità di utilizzo semplifica tutte le impostazioni ed operazioni di guida, rendendo autonomi e più precisi tutti gli operatori. All'interno del monitor si possono creare o importare tutti i campi e le linee di guida necessarie e configurare i profili veicolo e di tutti gli attrezzi in dotazione.

 

La funzione Topcon Virtual Section Control, già presente nei display Topcon X25, X35 e XD+, consente il controllo delle sezioni virtuale, per gestire con più sicurezza le attrezzature per la distribuzione dei mezzi tecnici, garantendo migliore qualità del lavoro e risparmio economico.

 

Il nuovo monitor XC1+ da 10,1 pollici per il sistema Value Line di Topcon

Il nuovo monitor XC1+ da 10,1 pollici per il sistema Value Line di Topcon

(Fonte foto: Topcon)

 

Il monitor è compatibile con tutte le soluzioni Isobus certificate AEF, garantendo il controllo di base degli attrezzi con il sistema di comunicazione Isobus-UT. Possibile anche l'aggiornamento delle centraline Isobus tramite la funzione FS (File Server).


Tutte le funzioni di guida sotto mano

Il nuovo volante XW-1, prodotto in Italia, rappresenta una vera e propria innovazione per le guide after market, con il suo design esclusivo dove tutti i comandi per la guida sono stati integrati nel controller elettrico, rendendo tutte le operazioni più comode e funzionali.

 

Direttamente dal volante è infatti possibile scegliere il tipo di linea di guida che si vuole utilizzare, posizionare i punti A e B, innestare la guida, configurare la svolta automatica ed effettuare eventuali correzioni.

 

Topcon ha migliorato ulteriormente l'efficienza della guida automatica, integrando all'interno del volante un innovativo sistema elettronico brevettato che migliora le prestazioni e riduce drasticamente i tempi di calibrazione, limitando ad alcuni casi specifici la necessità di sensori aggiuntivi. 

 

Dettaglio dei comandi di guida del nuovo volante XW-1 di Topcon

Dettaglio dei comandi di guida del nuovo volante XW-1 di Topcon

(Fonte foto: Topcon)

 

Il supporto a portata di monitor

I rivenditori qualificati Topcon sanno che per chiunque si approcci all'agricoltura di precisione e alle sue tecnologie, oltre alla qualità, è fondamentale il servizio di assistenza per garantire l'efficienza dei sistemi di guida in ogni momento.

 

Topcon dispone di un team di tecnici specializzati in agricoltura per l'installazione e l'assistenza, anche da remoto. La funzione interattiva di Supporto Remoto, presente su tutti i display Topcon, garantisce ai tecnici di poter supportare costantemente gli operatori, in maniera tempestiva ed efficace.


Anche con Value Line raccogli i dati e ottimizza il reddito

La nuova soluzione di guida garantisce, in linea con i requisiti di base dell'agricoltura di precisione, di registrare tutte le operazioni, raccogliere i dati e di condividerli direttamente con Topcon Agriculture Platform (TAP). Anche con Value Line l'interconnessione con TAP assicura un percorso completo e chiaro nella gestione digitale dell'azienda agricola.

 

Il nuovo sistema di guida Value Line di Topcon è compatibile con un ampia gamma di trattori

Il nuovo sistema di guida Value Line di Topcon è compatibile con un ampia gamma di trattori

(Fonte foto: Topcon)

 

Value Line unisce un design moderno e innovativo all'affidabilità del software Horizon, il tutto a un prezzo accessibile a tutti, indipendentemente dalla dimensione aziendale, del tipo di parco macchine e delle esigenze colturali. Scopri il nuovo sistema con i tecnici Topcon a Eima 2024, padiglione 37, stand B50.

Questo articolo fa parte delle collezioni: