Dopo aver lanciato le testate per cereali G500V VariCut durante l'estate 2025, Case IH presenta ora le nuove testate per mais Serie C500, compatibili con tutte le mietitrebbie Axial-Flow e AF e in grado di aumentare l'alimentazione, la produttività e la velocità di lavoro in campo.

 

"Le nuove C500 sono la risposta per massimizzare la produttività dei maiscoltori con le loro mietitrebbie Axial-Flow e AF - afferma Andreas Saile, European Business Marketing manager Crop Harvesting di Case IH. Grazie alle loro caratteristiche, le prestazioni di raccolta sono migliori, i tempi di fermo ridotti e il costo totale di proprietà dell'intero pacchetto mietitrebbia è ulteriormente abbassato".

 

La nuova Serie include anche la più grande testata per mais mai offerta da Case IH in Europa. Oltre alla C512-75 (12 file con interfila di 75 centimetri), il Brand di CNH Industrial introduce infatti la nuova C516-75 a 16 file con interasse di 75 centimetri. Il modello è stato progettato specificamente per soddisfare le esigenze degli agricoltori europei e massimizzare le prestazioni delle ultime mietitrebbie AF, in primo luogo della AF10.

Leggi anche In campo con la prima mietitrebbia AF10 di Case IH venduta in Europa

Il modello C516-75 è stato progettato specificamente per le mietitrebbie della serie AF di Case IH

Il modello C516-75 è stato progettato specificamente per le mietitrebbie della serie AF di Case IH

(Fonte foto: Case IH)

 

La C516-75 offre diversi vantaggi chiave, tra cui una significativa riduzione del peso complessivo delle unità di raccolta e una manutenzione semplificata con tempi di fermo ridotti al minimo.

 

C500, il meglio per la raccolta del mais

Tutte le testate C500 includono una nuova unità di fila e nuove piastre del piano di raccolta a doppia azione. Queste possono essere modificate idraulicamente dalla cabina, consentendo una regolazione sicura, semplice e comoda senza lasciare il sedile dell'operatore. Il risultato è un adattamento rapido alle diverse condizioni del raccolto.

 

I modelli C500 sono dotati anche di una coclea trasversale con un diametro di 60 centimetri e un passo di 62,5 centimetri, che garantisce un'alimentazione fluida in tutte le condizioni, aumentando la produttività.

 

Una doppia trasmissione fornisce azionamenti separati all'unità di fila e al trinciastocchi integrato. Ciò migliora la gestione del carico dei singoli componenti di trasmissione e dei riduttori, massimizza l'efficienza di distribuzione della potenza e migliora la protezione dal sovraccarico.

 

Le nuove testate per mais C500 di Case IH migliorano l'alimentazione, la produttività e la velocità di lavoro

Le nuove testate per mais C500 di Case IH migliorano l'alimentazione, la produttività e la velocità di lavoro

(Fonte foto: Case IH)

 

Le nuove testate della serie C500 sono dotate anche di un sistema di monitoraggio avanzato che avvisa l'operatore in cabina grazie a sensori sulla barra di supporto principale in grado di rilevare l'attivazione della frizione di sicurezza delle unità di fila e del trinciastocchi.