Il prossimo 18 novembre è in programma a Bologna, all'assessorato delle Politiche per la salute della Regione Emilia Romagna il workshop "Le ricadute dei regolamenti Reach e Clp nella grande distribuzione e nella vendita al dettaglio".

L'incontro si terrà alle 9.00 in viale Aldo Moro n 21 ed è organizzato dal nucleo ispettivo del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Azienda Usl di Bologna che si occupa della vigilanza sugli adempimenti ai regolamenti Reach e Clp, in collaborazione con gli altri nuclei ispettivi dei Dipartimenti di Sanità pubblica della Regione Emilia Romagna.

Il seminario riguarda prodotti ed articoli che, per alcuni aspetti, sono soggetti ai regolamenti Reach e Clp ed è rivolto alle direzioni delle grandi catene di distribuzione e ai loro affiliati/rivenditori al dettaglio nel territorio della regione Emilia Romagna. Sono invitate a questo confronto le associazioni del livello nazionale e regionale, delle aziende distributrici e dei consumatori.

Nel corso dell'evento sarà fatto un focus sulla trasmissione, a partire dal fabbricante fino al consumatore finale, delle informazioni che riguardano articoli e miscele, le cui modalità e contenuti sono regolamentate per alcuni aspetti dai regolamenti Reach e Clp.

Saranno inoltre trattate alcune restrizioni sui prodotti al consumo di interesse, in particolare, per i rivenditori di giocattoli, materiali di edilizia, di bricolage, per la casa (vernici, collanti, smacchiatori, detergenti, detersivi) e si discuterà di come il distributore possa contribuire a garantire la tutela del consumatore anche rispetto a questi aspetti.

Saranno inoltre illustrati gli esiti della vigilanza effettuata negli anni 2011- 2016 su questi aspetti e le future attività in questa materia.

Per il programma in formato .Pdf e maggiori informazioni sull'iscrizione all'evento clicca QUI