Dal 20 al 29 febbraio sarà possibile presentare le domande per l’attribuzione del credito di imposta per gli investimenti delle reti di imprese agricole e agroalimentari.

Lo rende noto il ministero delle Politiche agricole che, in attuazione del provvedimento Campolibero, predispone un credito d’imposta fino a 400 mila euro per impresa, fissato fino al 40% degli investimenti realizzati per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi, nuove tecnologie e per la cooperazione di filiera.

Le due parole chiave del nostro intervento sono innovazione e aggregazione – spiega il ministro Martina – per favorire le reti d’impresa, una forma di aggregazione fondamentale per migliorare l’organizzazione delle nostre imprese. Con queste misure continuiamo a sostenere concretamente la competitività di un settore strategico per l’economia del nostro Paese, attraverso incentivi allo sviluppo di nuove tecnologie e strumenti innovativi”.

Possono presentare domande per le spese agevolabili del 2015 tutte quelle imprese aderenti a un contratto di rete già costituito al momento della presentazione della domanda. La finalità di incentivare la creazione di nuove reti di imprese è assicurata dall’inclusione tra gli investimenti ammissibili delle spese sostenute per la costituzione della rete e per la redazione del programma di rete e sviluppo del progetto.