E' uscita l'edizione 2010 della Guida all'ospitalità nelle aziende agricole di Agriturist, l'associazione per l'agriturismo della Confagricoltura.  Nonostante la grande diffusione di internet, la Guida Agriturist, pubblicata per la prima volta nel 1975, continua ad essere un prezioso vademecum per tutti coloro che sono appassionati della campagna, dei suoi paesaggi, delle sue atmosfere, della buona tavola e delle escursioni nel verde.

La Guida Agriturist 2010 offre una scelta di 1600 aziende agricole che propongono alloggio, campeggio, ristorazione, attività ricreative, culturali, didattiche e sportive, in ogni regione d'Italia.

Le proposte vanno dalle sistemazioni più tradizionali (posti letto in appartamenti indipendenti o in camere) a quelle tipiche del turismo all'aria aperta (piazzole per tende, camper o roulotte).

Chi cerca prodotti biologici può scegliere fra 420 aziende agricole che adottano pratiche di coltivazione senza impiego di sostanze chimiche aggressive o inquinanti, e per questo sono certificate. Le soluzioni di soggiorno dove si può partecipare anche a degustazioni di prodotti aziendali sono 690.

Fra i servizi che rendono la vacanza in fattoria più gradevole, rilassante, emozionante, in evidenza le escursioni a cavallo (proposte da 235 strutture). Non mancano però le più facili mountain bike (offerte da ben 1050 agriturismi), la piscina e le attività delle 'fattorie didattiche'.

La Guida sarà presentata durante la conferenza stampa che Agriturist terrà giovedì 18 marzo 2010 a Roma, Palazzo della Valle (Confagricoltura), Corso Vittorio Emanuele 101, alle ore 12.00.