'Sono laureato in Agra', ancora 7 esami e...'

Con un accenno ai suoi studi, dalle prove di agronomia ai corsi di chimica, il comico-quasi-agronomo Paolo Migone apre il suo spettacolo nell'Arena delle Novità. Si chiude così la terza edizione di Agripiazza, con ironia, insieme agli espositori protagonisti del Salone dei mezzi tecnici per l'agricoltura.

Dal 7 al 10 febbraio, il padiglione 10 di Fieragricola ha ospitato un importante momento di incontro, formazione, divulgazione nel mondo agricolo: Agripiazza ha raccolto le novità delle aziende leader del settore dei mezzi tecnici per l'agricoltura, dagli agrofarmaci, ai fertilizzanti, al vivaismo.

La piazza è da sempre il luogo dell'incontro fra gli operatori. Anche questa versione moderna, multimediale e interattiva ha creato occasioni d'affari e di confronto, sia in fiera, sia su Internet, grazie ai portali Agripiazza ed al quotidiano multilingue on line AgricolturaOnWeb.info, realizzato da Image Line in partnership con Veronafiere per comunicare l'innovazione nel settore primario.

Dodici incontri di formazione si sono susseguiti nell'Arena delle Novità, il cuore pulsante di Agripiazza: fra i temi affrontati, viticoltura, vivaismo, difesa delle piante, nutrizione, Internet e comunicazione. Sala al completo per l'evento del 7 febbraio 'Evoluzione varietale in frutticoltura negli ultimi 15 anni' organizzato dal Cra, Unità di ricerca per la frutticoltura di Roma, diretto da Carlo Fideghelli. E' stata la prima occasione di incontro fra il mondo della ricerca e sperimentazione, le organizzazioni di vivaisti e produttori e chi sta a valle della filiera, a stretto contatto con il mercato: la Grande Distribuzione Organizzata, rappresentata da Maurizio Brasina di Coop. Il convegno ha aperto la giornata dedicata alla frutticoltura, che ha visto anche l'inaugurazione della prima mostra pomologica del 2008, con oltre 400 campioni di frutta invernale, raccolti e presentati dal Crpv. Tutte le varietà saranno visibili sul portale Plantgest.com, realizzato dallo staff di Image Line. Spazio anche al workshop sulla comunicazione on line 'Le news in rete', nel quale i responsabili degli uffici di comunicazione e marketing delle aziende espositrici hanno esaminato l'implementazione di nuove tecnologie per la condivisione delle informazioni tramite il web.

Un nuovo approccio alla divulgazione in agricoltura ha permeato ogni aspetto di Agripiazza. L'Area Poster, ad esempio, ha presentato nuovi agrofarmaci (di Intrachem Bio Italia e Certis Europe), nonché l'attività del centro di saggio Sagea. Quattro 'spazi innovazione' hanno mostrato come le novità tecnologiche possono essere presentate a 50.000 lettori iscritti e profilati nel portale AgricolturaOnWeb.info: la Woodcut di Krone, la mietitrebbia 255 LCS di Laverda, le macchine per la distribuzione di agrofarmaci di Martignani e Bertoni, i trattori di McCormick, BCS e Ferrari, fino alla pellettizzatrice di Larus Impianti. Diciannove computer di ultima generazione hanno poi consentito ai visitatori di conoscere le banche dati, i software ed i portali internet al servizio dell'agricoltura, ideati e progettati da Image Line.

L'appuntamento è fissato per il 2010, ma nel frattempo non si ferma l'attività di comunicazione delle aziende espositrici: sarà AgricolturaOnWeb.info a mantenere i contatti fra imprese ed operatori, pubblicando ogni giorno le presentazioni delle innovazioni che faranno crescere l'agricoltura di oggi e di domani.