Malta dichiara la sua ape da miele autoctona, Apis mellifera ruttneri, insetto nazionale.

 

Il 24 settembre 2024 il governo ha pubblicato il riconoscimento ufficiale delle specie nazionali, che comprendono un uccello nazionale, un pesce nazionale, un crostaceo nazionale, una pianta, un albero e un insetto: l'ape da miele maltese.

 

Un riconoscimento che fa di questi organismi degli emblemi per la tutela della biodiversità del piccolo stato insulare e li pone sotto uno speciale stato di protezione, inserendoli nelle regolamentazioni di protezione della flora, della fauna e degli ambienti naturali.

 

Per arrivare a questa dichiarazione c'è stato un percorso durato più di un anno e iniziato il 20 maggio 2023, Giornata mondiale delle api, con l'iniziativa promossa dalla Fondazione per la Conservazione dell'Ape da miele Maltese, che ha anche promosso una consultazione popolare per chiedere l'appoggio al riconoscimento di quest'ape come insetto nazionale.

 

L'ape da miele maltese, nome locale "in-Nahla Maltija" e nome scientifico Apis mellifera ruttneri, è una sottospecie endemica dell'arcipelago, che deve il suo nome scientifico al professor Friedrich Ruttner, medico e entomologo austriaco che fu uno dei principali studiosi della biodiversità e della distribuzione delle api mellifiche e autore del libro "Biogeografy and taxonomy of honeybees", "Biogeografia e tassonomia delle api da miele", che è una pietra miliare sullo studio e la classificazione delle api mellifiche del mondo.

 

moneta-celebrativa-ape-maltese-by-maltesehoneybee-fundation-1200x800-jpg.jpg

La moneta celebrativa dell'ape da miele maltese

(Fonte: maltesehoneybee.org)

 

In quanto autoctona ed evoluta sulle isole maltesi, questa sottospecie è particolarmente adatta al clima locale, in particolare alle estati calde e siccitose, ed è candidata ad essere la sottospecie su cui basare l'apicoltura nazionale.

 

Il riconoscimento è stato commemorato anche con il conio di una moneta celebrativa da 2 euro, che è già circolante e che riporta le api agli onori della numismatica, come ha fatto da poco anche re Carlo III d'Inghilterra, che ha messo due generiche api sulle monete da 1 sterlina, per sensibilizzare sulla tutela di tutti gli apoidei britannici.

Leggi anche Inghilterra, le api sulle monete di Re Carlo

Sugli euro maltesi invece c'è un'ape precisa, anzi una precisa sottospecie, che da una parte sottolinea l'importanza della tutela della biodiversità delle api da miele, ma dall'altra fa dell'ape maltese una specie bandiera che vuol richiamare l'attenzione anche per la protezione di tutti gli impollinatori del paese.