Archiviato il voto sul regolamento dell'etichettatura dei prodotti fitosanitari, approvato in extremis alla fine del 2025, la prima riunione del Comitato permanente per le piante, gli animali, gli alimenti e i mangimi (Scopaff), sezione Legislation (che ospiterà anche un punto informativo sui Residui), si terrà il 20 e 21 gennaio 2026.
Ecco una panoramica degli argomenti in agenda.
Parte B – Progetti presentati per parere (Decisioni)
Questa volta sono previste sette decisioni, tra cui due rinnovi e, udite udite, l'approvazione di una nuova sostanza attiva chimica, evento ormai più unico che raro.
- B.01 Rinnovo dello spinosad. Scambio di opinioni e possibile parere sul rinnovo dell'approvazione della sostanza attiva spinosad, in conformità con il regolamento (CE) n. 1107/2009. Il celebre insetticida dovrebbe essere rinnovato senza particolari restrizioni, anche se la proposta ufficiale non è ancora disponibile.
- B.02 e B.03 Requisiti in materia di dati. Proposte di modifica ai regolamenti (UE) n. 283/2013 e n. 284/2013, che stabiliscono i requisiti dei dati rispettivamente per le sostanze attive e per i prodotti fitosanitari.
- B.04 Principi uniformi. Modifica del regolamento (UE) n. 546/2011 per quanto riguarda i principi uniformi per la valutazione e l'autorizzazione dei prodotti fitosanitari.
La votazione di questo trittico di provvedimenti è stata rinviata diverse volte nel 2025 e questa dovrebbe essere la volta buona, essendo propedeutica all'introduzione della nuova linea guida per le api.
- B.05 Allocazione delle valutazioni. Progetto di regolamento per la ripartizione tra gli Stati membri della valutazione per il rinnovo di metconazole e quinolin-8-ol. Le risorse degli Stati membri da dedicare alla gestione dei dossier di rinnovo delle sostanze attive sono sempre scarse e la redistribuzione dei relativi carichi di lavoro sarà un esercizio sempre più frequente. Molte speranze sono riposte nel provvedimento Omnibus che promette una notevole semplificazione.
- B.06 Approvazione del bixlozone. Discussione e possibile voto sull'approvazione della nuova sostanza attiva bixlozone, un erbicida per i cereali con meccanismo d'azione innovativo.
- B.07 Rinnovo del pyrimethanil. Scambio di opinioni ed eventuale parere sul rinnovo dell'approvazione della sostanza attiva pyrimethanil.
Parte A – Informazioni e discussione (Argomenti preliminari)
In questa sezione vengono trattati aggiornamenti normativi, questioni generali e discussioni scientifiche che non richiedono ancora un voto formale.
- Questioni normative generali. Il Comitato discuterà l'armonizzazione dell'Allegato II del Reg. 1107/2009 con le nuove classi di pericolo del regolamento Clp, gli aggiornamenti alle guide amministrative dell'Efsa per la revisione dei prodotti fitosanitari e il piano di lavoro per il pacchetto di semplificazione Omnibus.
- Valutazioni scientifiche Efsa. Scambio di vedute sulle conclusioni dell'Efsa riguardanti numerose sostanze in fase di rinnovo o approvazione, tra cui amidosulfuron, penoxsulam, fosfina, clomazone, prothioconazole e diflufenican. Saranno trattate anche estensioni d'uso per sostanze di base come il cloruro di sodio e l'estratto di Urtica spp.
- Linee guida. Aggiornamenti su diverse linee guida tecniche, inclusa la valutazione del rischio per le api, la valutazione dell'esposizione trascurabile e gli scenari FOCUS per le acque superficiali.
- Sostanze specifiche e nuove sfide. Focus su sostanze come l'acido trifluoroacetico (Tfa), il talco e i Pfas. Verranno inoltre discusse le resistenze del fungo Aspergillus spp. agli azoli e la gestione dei coformulanti inaccettabili elencati nell'Allegato III.
- Sezione Residui. Per quanto riguarda la sezione residui, l'agenda include una discussione sulla misura d'emergenza nazionale francese che vieta l'immissione sul mercato di prodotti trattati con determinate sostanze attive non approvate. Ne abbiamo parlato nel nostro contributo della settimana scorsa.
Parte C – Progetti presentati per discussione (Prossime decisioni)
La Sezione C anticipa i temi che saranno oggetto di voto nelle future sessioni, permettendo agli Stati membri di confrontarsi sulle bozze iniziali dei regolamenti.
- Mancati rinnovi. Sono in discussione i progetti di regolamento per il non rinnovo delle sostanze attive flutolanil e buprofezin.
- Rinnovi futuri. Scambio di opinioni sui progetti di rinnovo per l'acido pelargonico e l'olio di paraffina (CAS 8042-47-5). Per entrambi non è previsto lo status di basso rischio.
- Modifiche delle condizioni. Revisione delle condizioni di approvazione per la sostanza attiva metalaxyl-M.
Approfondimenti per studiosi, addetti ai lavori o semplicemente curiosi
Sito della commissione Ue sulle riunioni dei comitati
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: AgroNotizie®


















