Il nuovo seminario proposto da Apicoltura Italiana Webinar approfondirà varie tematiche legate all'ape regina.

 

La regina è la componente chiave dell'alveare, e la conoscenza della sua biologia e del modo di gestirla è fondamentale per una corretta attività apistica.

 

Saranno affrontati sia gli aspetti ontogenetici, cioè quelli del ciclo biologico e vitale, sia quelli più strettamente apistici e zootecnici.

 

Dal punto di vista biologico è importante conoscere i tempi e i modi di sviluppo della regina, così come i comportamenti riproduttivi, aspetti che sono fondamentali sia per l'allevamento delle api regine, sia per altri aspetti apistici, dalla gestione della sciamatura, alla produzione di sciami e di pappa reale, ai trattamenti anti varroa.

 

Dal punto di vista apistico sarà invece affrontato il tema dell'allevamento delle api regine, comprese nozioni su alcuni metodi per fare una selezione massale accurata per scegliere quali api regine sia preferibile riprodurre.

 

Il seminario sarà tenuto da Paolo Del Bianco, apicoltore e allevatore di api regine della Lunigiana, in Toscana.

 

Anche questo webinar rientra nel ciclo di incontri del corso di apicoltura interamente online, e si terrà venerdì 15 aprile 2022 a partire dalle ore 20:15.

 

Il seminario si terrà online in diretta sulla piattaforma Zoom e sarà poi riascoltabile sulla seguente piattaforma.

 

Le iscrizioni sono aperte fino a tutta la durata del webinar. L'evento è gratuito per chi ha già effettuato l'iscrizione ad Apicoltura Italiana Webinar.

 

Per iscrizioni, informazioni e dettagli si rimanda alla pagina dedicata.