Il nuovo seminario proposto da Apicoltura Italiana Webinar affronterà il tema del controllo della sciamatura, una attività molto importante per garantire la massima produttività degli alveari.

 

Il seminario sarà tenuto da Romano Nesler, apicoltore del Trentino con una lunga esperienza professionale.

 

Nello specifico saranno presentate le tecniche principali e più usate per prevenire e controllare la sciamatura.

 

La sciamatura infatti, per quanto sia un fenomeno naturale centrale per l'alveare, se non controllata può portare a perdite di produzioni anche importanti.

 

Con la sciamatura l'alveare infatti si divide in due colonie, dimezzando di fatto il numero di api presenti nell'arnia che quindi avranno una capacità di lavoro e di produzione molto più bassa.

 

E se questo avviene in un periodo di importanti fioriture la produzione di miele viene sensibilmente ridotta.

 

Inoltre, se lo sciame che è uscito e non viene recuperato si ha anche una perdita di api importante.

 

Conoscere e gestire questo fenomeno è quindi importante per chi vuole iniziare ad affrontare l'apicoltura ricavandone la maggior quantità di prodotti possibile.

 

Il seminario rientra nel ciclo di incontri del corso base di apicoltura interamente online e si terrà venerdì 25 marzo 2022 dalle ore 17:00 alle ore 19:00. Sarà possibile iscriversi fino alla conclusione dell'incontro.

 

Il seminario si terrà online in diretta sulla piattaforma Zoom e sarà poi riascoltabile sulla seguente piattaforma.

 

Le iscrizioni sono aperte fino a tutta la durata del webinar. L'evento è gratuito per chi ha già effettuato l'iscrizione ad Apicoltura Italiana Webinar.

 

Per iscrizioni, informazioni e dettagli si rimanda alla pagina dedicata.