Il nuovo seminario proposto da Apicoltura Italiana Webinar affronterà il tema della sciamatura, momento fondamentale della biologia dell'alveare e fenomeno importante da gestire per la conduzione economica delle api.

Il seminario sarà tenuto da Marco Valentini, apicoltore professionista della Toscana e presidente dell'associazione Pronubìo, che riunisce molte realtà dell'apicoltura biologica italiana.

Nello specifico sarà affrontato il tema della sciamatura sia come fenomeno biologico sia per quanto riguarda la sua gestione a livello apistico.

La sciamatura infatti è il meccanismo di riproduzione del superorganismo alveare, ma se non gestito opportunamente può portare a sensibili perdite di produzione o anche ad indebolimenti eccessivi delle colonie.

Saranno così illustrati i segnali che preannunciano la sciamatura e le tecniche che si possono mettere in atto per prevenirla o per gestirla al meglio.

Il seminario rientra nel ciclo di incontri del corso di primo livello di apicoltura interamente online e si terrà venerdì 18 marzo 2022 dalle ore 17:00 alle ore 19:00. Sarà possibile iscriversi fino alla conclusione dell'incontro.

Il seminario si terrà online in diretta sulla piattaforma Zoom e sarà poi riascoltabile sulla seguente piattaforma.

Le iscrizioni sono aperte fino a tutta la durata del webinar. L'evento è gratuito per chi ha già effettuato l'iscrizione ad Apicoltura Italiana Webinar.

Per iscrizioni, informazioni e dettagli si rimanda alla pagina dedicata.