Il prossimo 11 giugno nella località Ca' de Alemanni, Malagnini (Cr), si terrà la giornata on-farm "Latte in campo" organizzata dal Crea e dall'Azienda agricola Lazzari dove si svolgerà l'evento, in cui è presente un allevamento di vacche da latte che produce secondo il metodo biologico da molti anni.

I principi e i temi della produzione biologica saranno al centro dell'incontro e verranno inoltre illustrate le principali pratiche da adottare.

Un focus specifico sarà fatto sul progetto del Mipaaf VaLatteBio e sarà presentata l'attività sperimentale per valorizzare la produzione di latte biologico nella pianura lombarda: parteciperanno Giacomo Pirlo e Luciano Pecetti del Crea, Paolo Bani dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e Simone Severini dell'Università della Tuscia.

Lazzari Alessandra Maria Clara racconterà poi la storia, l'esempio e le sfide dell'azienda del produrre latte biologico. 

Seguirà la dimostrazione in campo delle principali pratiche colturali da effettuare nell'azienda biologica come la pacciamatura, la minima lavorazione, l'erpicatura, la sarchiatura, la trinciatura della medica o dei miscugli.

Per confermare la partecipazione scrivere a: susanna.lolli@crea.gov.it

Scarica il programma in formato .Pdf