“Salutiamo con soddisfazione l’accordo sulla programmazione produttiva dei formaggi raggiunto dal trilogo Commissione-Consiglio e Parlamento Ue, all’interno del Pacchetto Latte. Si tratta di una decisione di particolare importanza per l’Italia che premia il lavoro dei nostri rappresentanti istituzionali a livello europeo ed in particolare lo straordinario impegno dedicaato alla vicenda dal presidente della commissione Agricoltura del Parlamento Ue Paolo De Castro”. Questo il commento di Mario Abrate, presidente del Settore lattiero-caseario Fedagri-Confcooperative a margine della riunione del Comitato Latte e lattiero-derivati svoltasi a Bruxelles.
“Il nostro Paese – continua Fedagri – è interessato alla programmazione per metà della sua produzione lattiera destinata ai formaggi Dop: ora sarà possibile coordinare la produzione di tali formaggi in funzione della domanda, assicurando qualità costante ai consumatori e stabilità di quotazioni ai produttori. Esprimiamo pertanto grande soddisfazione per una misura che tiene conto delle esigenze dei formaggi Dop che hanno regole produttive più restrittive previste dai disciplinari”.
L’accordo raggiunto oggi a Bruxelles verrà formalizzato nel prossimo febbraio in un regolamento relativo al pacchetto latte, che doterà le filiere produttive dei nostri grandi formaggi di un nuovo strumento di gestione comunitario in prospettiva del previsto superamento delle quote latte.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fedagri-Confcooperative