In occasione della Giornata mondiale del Latte promossa in tutto il mondo dalla Fao, la Coldiretti organizza per il 31 maggio nel giardino del centro congressi di Palazzo Rospigliosi a Roma, una scuola di mungitura con mucche, capre e pecore nel centro storico della capitale.

"Intere classi di bambini con maestre e mamme al seguito - spiega la confederazione - si confronteranno per la prima volta con l'antica arte della mungitura nei diversi animali in una vera e propria fattoria, anche con l'orto da coltivare, il miele da raccogliere e il formaggio da preparare. L'obiettivo - prosegue la Coldiretti - è far conoscere e promuovere nelle scuole la nuova esperienza delle 'gite' in campagna nelle fattorie didattiche che rappresenta la vera novità dell'anno scolastico 2011 durante il quale si registra con la primavera un vero boom".
Inoltre, sarà presentato e distribuito il primo censimento delle fattorie didattiche nelle diverse regioni italiane e verranno fatte conoscere le opportunità che si aprono per l'educazione alimentare nelle scuole con la circolare del marzo scorso del ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, frutto del protocollo d'intesa siglato con la Coldiretti, con la premiazione delle classi vincitrici della prima edizione del concorso "Dalla tavola alla cittadinanza" che porteranno i 'frutti' del proprio lavoro.
Sempre a Palazzo Rospigliosi si terrà, alle 09.30, la Tavola rotonda "Educazione alla campagna amica: la classe in fattoria" alla quale parteciperanno Paolo Russo, presidente commissione Agricoltura della Camera; Guido Viceconte, sottosegretario del ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca; Adriana Bucco, responsabile Donne Impresa Coldiretti; Rosario Trefiletti, presidente Federconsumatori; Alfonso Pecoraro Scanio, presidente Fondazione Univerde; Sergio Marini, presidente della Coldiretti. Sveva Sagramola, giornalista e conduttrice televisiva presenterà il suo libro "Secondo natura impariamo a vivere bio".