"Nonostante l'Europa sia molto impegnata sul fronte della sicurezza alimentare sono necessari ulteriori sforzi in tema di trasparenza e controlli per evitare altri casi di contaminazione alimentare". 

Lo ha dichiarato a Strasburgo il presidente della commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento europeo, Paolo De Castro, nel corso del dibattito parlamentare sul "caso diossina". 

La prossima settimana, anche la commissione Agricoltura approfondirà ulteriormente il dibattito sulle conseguenze di questo grave episodio.

"Ricordo - ha dichiarato De Castro - che nell'ultimo anno il Parlamento ha approvato una relazione di iniziativa sulla qualità dei prodotti agricoli e, in prima lettura, il Regolamento sulle informazioni alimentari ai consumatori che ha introdotto l'indicazione obbligatoria in etichetta del luogo di provenienza per i prodotti agricoli. Un'importante novità che, purtroppo, ha avuto una battuta d'arresto l'8 dicembre in Consiglio Salute. Noi in seconda lettura tenteremo di reintrodurla perché si tratta di un importante traguardo di tutela e trasparenza per i consumatori europei". 

"Il Parlamento - ha concluso il presidente della Commagri - si muove nella giusta direzione dimostrando di stare dalla parte dei consumatori. Auspichiamo da parte del Consiglio e della Commissione un atteggiamento analogo".