"Il Grana Padano è tra i formaggi più buoni del mondo ed è anche tra i migliori prodotti italiani. Lo tutelerò in ogni sede, sostenendolo e difendendolo, oltre che con le leggi in vigore a livello nazionale e internazionale, anche con nuove iniziative del nostro Governo, per arrivare fino al Parlamento europeo. Posso già anticipare al presidente Baldrighi e a tutti i produttori di Grana Padano che entro l'autunno presenterò un protocollo contro le contraffazioni". 

Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole, Giancarlo Galan, in vista a Desenzano del Garda (Brescia) alla sede del Consorzio tutela Grana Padano, ospite dei lavori del consiglio di amministrazione. 

Un'affermazione, quella di Galan, che è anche una risposta all'invito del presidente del Consorzio Nicola Cesare Baldrighi che, nell'ambito del suo intervento, ha sottolineato quanto sia necessario un protocollo d'intesa tra i Paesi comunitari per la tutela dei rispettivi prodotti Dop

"La contraffazione, anche quella contro i 'falsi legali' - ha aggiunto il ministro Galan - va combattuta in maniera forte e decisa. Poter acquistare un prodotto di ottima qualità e soprattutto sicuro è un diritto al quale i cittadini non devono rinunciare. Anche la cronaca recente dimostra quanto sia necessario puntare su prodotti garantiti e certificati. Difendendo sempre quei marchi che, come il Grana Padano sono un pò il simbolo del nostro Paese". 

A tal proposito il presidente del Consorzio Grana Padano ha aggiunto che "una decisa azione di tutela garantirebbe anche nuovi e significativi spazi commerciali al sistema Italia. Un mercato internazionale che diventa sempre più importante - sottolinea il Consorzio - per una realtà come il Grana Padano che esporta il 28% della produzione (pari a 550 milioni di euro) in crescita costante dal 1995 (triplicato in 15 anni). Negli ultimi 10 anni - ha ricordato Cesare Baldrighi al ministro - il nostro export è cresciuto mediamente dell'8% all'anno e proprio per questo riteniamo che debba esserci una particolare attenzione, anche da parte del Governo, alle azioni che riguardano l'attività promozionale di prodotti come il Grana Padano". 

Il presidente Baldrighi ha infine illustrato al ministro l'esigenza di pianificare le quantità da immettere sul mercato da parte dei prodotti Dop: "Il 'piano produttivo' quinquennale scadrà il prossimo 31 dicembre. Io sono molto ottimista - ha concluso replicando il ministro Galan - perché uno dei grandi problemi è quello di prevenire le crisi, di difenderci dalla cosiddetta volatilità dei prezzi. E quindi regolare, avere degli strumenti di politica dell'offerta sulla base delle richieste del mercato, mi sembra una cosa sacrosanta. D'altra parte anche l'Europa sta andando su questa strada timidamente, ma io credo che la situazione lo imponga, lo imponga il buon senso. E vedo segnali positivi".