Albicocco, Ciliegio, Fragola, Mandorlo, Melo, Pero, Pesco gialle e bianche, Nettarine gialle e bianche, Percoche, Lampone, Rovo, Mirtillo gigante, Susino.

Tutte le schede relative a queste colture sono scaricabili e consultabili su ListeVarietali.it, il portale dedicato alle specie ed alle varietà frutticole.
"La scelta varietale e dei portinnesti è, oggi, più delicata e importante che mai, sia per la numerosità delle innovazioni sia per gli elevati costi di impianto e gli attuali risicati margini di profitto delle produzioni frutticole che non consentono errori di scelta."
Così recita l'introduzione a cura di Carlo Fideghelli, coordinatore del progetto "Liste di orientamento varietale dei fruttiferi" presso il CRA - Istituto sperimentale per la frutticoltura.
"A me pare importante" continua Fideghelli, "che il Progetto fornisca dati oggettivi e documentati che i vivaisti e i frutticoltori possano liberamente utilizzare per programmare la produzione che deve tenere conto dei tanti fattori che condizionano tale scelta: ambiente, mercato, tipologia di azienda, ecc. L’impegno dei tanti ricercatori e tecnici coinvolti nel Progetto è quello di aiutare la frutticoltura del Paese a superare le difficoltà che negli ultimi tempi hanno messo in crisi più di una produzione frutticola."

Ogni anno, su ListeVarietali.it sono presenti le nuove liste di orientamento varietale pubblicate anche in versione cartacea sulle testate agricole specializzate. Quest'anno, l'edizione su carta è disponibile come Supplemento al numero del 2/8 giugno 2006 de L'Informatore Agrario.