Il ragnetto rosso comune (Tetranychus urticae), l'eriofide rugginoso del pomodoro (Aculops lycopersici) e, più recentemente, l'acaro pallido (Steneotarsonemus pallidus) sono tra le avversità più insidiose per pomodoro da mensa e fragola.

 

Le prime infestazioni, soprattutto su fragola, possono comparire già in inverno e, con l'aumento delle temperature, esplodere causando danni gravi alle colture e compromettendo irrimediabilmente le produzioni.

 

Sintomi e criticità

Ingiallimenti, arricciamenti e disseccamenti fogliari, crescita stentata e deformazioni dei frutti sono sintomi tipici degli attacchi di ragnetto rosso e/o acaro pallido su fragola e pomodoro.

 

Sul pomodoro, l'infestazione da eriofide rugginoso si manifesta con bronzature del fusto e delle foglie e con rugginosità diffusa su fusto e frutti. La comparsa di questi sintomi rappresenta un vero incubo per agricoltori e tecnici, che cercano soluzioni efficaci in un contesto dove sono disponibili solo cinque meccanismi d'azione (6, 10A, 20B, 21A, 25A), spesso limitati da restrizioni d'uso o condizionati da fenomeni di resistenza.

 

Le soluzioni Certis Belchim

Certis Belchim propone strategie integrate di comprovata efficacia, basate sull'impiego combinato di acaricidi di sintesi e prodotti biorazionali.

 

Acaricidi di sintesi

Danitron® (fenpiroximate 51,2 grammi/litro - gruppo Irac 10): alla dose di 1-2 litri/ettaro, controlla tutte le forme mobili di ragnetto rosso ed eriofide rugginoso su fragola (serra e campo) e pomodoro (campo). Azione abbattente e persistente per contatto e ingestione.

 

Nissorun® (exitiazox 10% - gruppo Irac 21A): in associazione a Danitron®, estende il controllo anche sulle uova di acari tetranichidi.

 

Milbeknock® (milbemectina 9,3 grammi/litro - gruppo Irac 6): attività translaminare, efficace su uova, larve, ninfe e adulti di ragnetto rosso, acaro rugginoso e acaro pallido. Dose massima 1,25 litri/ettaro. Agisce sul sistema nervoso degli acari, provocandone la rapida paralisi e, a seguire, la morte.

 

Shirudo® (tebufenpyrad 20% - gruppo Irac 21A): attivo su tutte le forme mobili di ragnetto rosso e acaro pallido su pomodoro e fragola in serra. Dose 1 chilo/ettaro. Effetto abbattente rapido e persistenza elevata grazie all'attività translaminare.

 

Prodotti biorazionali

Eradicoat® Max (maltodestrina 40%): meccanismo multisito senza rischio di resistenza. Agisce mediante occlusione degli spiracoli e per disidratazione, determinando rapidamente la morte degli acari bersaglio. Utilizzabile anche in raccolta per assenza di Limite Massimo Residuo e intervallo di sicurezza.

 

Botanigard® OD: insetticida-acaricida a base di Beauveria bassiana ceppo GHA, con la più alta concentrazione di spore. In serra su fragola e pomodoro, garantisce controllo del ragnetto rosso grazie alla capacità del fungo di parassitare il corpo dell'acaro, favorita da condizioni di elevata umidità.

 

Strategia integrata e vantaggi

L'impiego combinato di Danitron®, Nissorun®, Milbeknock® e Shirudo® con Eradicoat® Max e Botanigard® OD offre:

  • ampia gamma di soluzioni per il controllo integrato dei target;
  • gestione del rischio di resistenza e dei residui sulla produzione finale;
  • compatibilità con ausiliari: l'uso iniziale degli acaricidi chimici consente un reset dei fitofagi, favorendo l'attività di predatori e parassitoidi. Eradicoat® Max, applicato in raccolta, rafforza la strategia rispettando le popolazioni degli insetti utili.

Le strategie Certis Belchim rappresentano una risposta completa alle esigenze di efficacia per il produttore e di salubrità per il consumatore, garantendo produzioni a residuo controllato e sostenibilità.

 

Tutti i prodotti sono descritti in modo completo e accurato nel nuovo catalogo Certis Belchim 2026.

 

Scopri tutte le soluzioni e porta la tua strategia di difesa ad un livello superiore: il futuro delle tue colture inizia da qui. Certis Belchim - Growing Together

 

difesa-acari-eriofidi-pomodoro-fonte-certis-belchim-redazionale-gennaio-2026-1200x536.jpg

(Fonte: Certis Belchim)

 

difesa-acari-fragola-fonte-certis-belchim-redazionale-gennaio-2026-1200x536.jpg

(Fonte: Certis Belchim)