Pvi Formazione Uofaa: focus su fitosanitari, Pan e misure agroambientali

Il modulo si terrà il 26 e 27 novembre 2019 alla Scuola di formazione continua in agronomia, Zorlesco di Casalpusterlengo (Lo)

campo-agricolo-agricoltura-colture-by-sondem-fotolia-750.jpeg

Le lezioni si terranno nella sala convegni nella palazzina dell'ex-Centro Tori, a Zorlesco di Casalpusterlengo (Lo)
Fonte foto: © Sondem - Fotolia

E' in programma i prossimi 26 e 27 novembre il modulo della Scuola di formazione continua in agronomia di Pvi Formazione Uofaa dedicato a "Fitosanitari, Pan e misure agroambientali".

Appuntamento alle 9.00 al Centro convegni nella palazzina dell'ex-Centro Tori, in via Centro Tori n 1, a Zorlesco di Casalpusterlengo (Lo).

La partecipazione a questo modulo (o anche soltanto a una delle due giornate in programma) permette il riconoscimento di 6 ore di lezione (delle 12 complessive previste dalla normativa Pan) per il corso di aggiornamento all'utilizzo dei prodotti fitosanitari.
 

1° Giornata - 26 novembre 2019

Nella prima giornata, 26 novembre 2019, con B. Cavagna della Regione Lombardia e un rappresentante del Mipaaf si parlerà de "L'adempimento del Pan in ambiente agricolo ed extra agricolo, nuovi Pan e Par, le misure di mitigazione, il Regolamento 1107/2009 Ce: immissione in commercio dei prodotti fitosanitari" a cui seguirà il tema "I prodotti fitosanitari per uso professionale e non professionale" con G. Azzali della Regione Lombardia.

Focus sull'"Aggiornamento dei prodotti in azienda e la corretta registrazione dei trattamenti" con Marco Cicognani, Image Line, che illustrerà QdC® - Quaderno di Campagna® "è lo strumento che viene utilizzato dalle aziende agricole, tecnici, consulenti, rivendite, Op, cooperative e associazioni per la compilazione corretta del registro dei trattamenti - spiega Cicognani -. Ogni attore della filiera agroalimentare si affida a questo strumento perché non è semplice essere aggiornati alla normativa vigente, ma ancora più difficile è restare aggiornati a tutte le variazioni e le modifiche di etichetta che subiscono i prodotti utilizzati in agricoltura. QdC® - Quaderno di Campagna®, con oltre 50 controlli automatici da etichetta ministeriale e disciplinare di produzione, è il software che supporta l'agricoltura di oggi".

Al centro del pomeriggio vi sarà "Il punto di vista di produttori e distributori di prodotti fitosanitari" assieme ad Agrofarma-Federchimica, mentre le "Attrezzature per i trattamenti con fitosanitari, varie tecniche nel rispetto dell'ambiente" saranno illustrate da D. Pessina e D. Facchinetti dell'Università degli Studi di Milano.
 

2° Giornata - 27 novembre 2019

Il giorno seguente, 27 novembre 2019, T. Pozzi di Agricola 2000 presenterà "Il progetto Frudur-o", mentre A.Ferrero e F. Vidotto dell'Università di Torino parleranno dell'"Inquinamento diffuso, puntiforme. Deriva, ruscellamento, dilavamento. Progetto Topps". A seguire focus sull'agricoltura sostenibile con Ibma.

Nel pomeriggio Marco Cicognani, Image Line-Fitogest® illustrerà l'"Utilizzo dei prodotti per le produzioni biologiche". Seguirà il tema "Coadiuvanti-produzioni sostenibili", mentre R. Longo di Italpollina parlerà di "Fitostimolanti abbinati a diserbanti".

La Scuola ha ottenuto il patrocinio dell'Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Milano, province di Milano, Lodi, Monza e Brianza, Pavia, della Società agraria di Lombardia e del Collegio nazionale degli agrotecnici e agrotecnici laureati e vede in veste di partner Agricola 2000 e Image Line.


Scopri i dettagli del modulo e sulla quota di partecipazione
 
QdC® e Quaderno di Campagna® sono marchi registrati da Image Line Srl Unipersonale