Nonostante la primavera piovosa e l'andamento della fioritura talvolta disforme, anche nel 2008 si pone il problema del diradamento 'intelligente' ed a basso impatto ambientale delle mele.

Come molti già sanno, la risposta porta il nome di un prodotto recente, ma già collaudatissimo: Brancher® Dirado, fiore all’occhiello tra i fitoregolatori della gamma Agrimport. Almeno in questo caso, certi termini in apparenza banali sinora utilizzati possiedono un significato che va ben oltre a quello dello sbiadito slogan pubblicitario. Brancher® Dirado difatti è un concentrato opportunamente stabilizzato di una sostanza realmente esistente in natura – la citochinina B - il cui effetto è quello di promuovere nei frutticini di melo la creazione endogena di etilene. Quest’ultimo, prodotto naturalmente nelle logge seminali dei frutti stessi, è in parte responsabile della cosiddetta “cascola di giugno”, che in misura più o meno pronunciata a seconda degli anni coinvolge quasi tutte le varietà coltivate nei nostri ambienti.

Su cultivars di mele non rosse come Golden, Gala, Fuji, Pink Lady ed altre il trattamento eseguito con Brancher® Dirado su frutticini del diametro di circa 1 centimetro non fa altro che esaltare questo meccanismo già esistente, rinforzando la cascola naturale e conferendo ad essa la consistenza di un vero e proprio “diradamento indotto”.

Utilizzabile da solo o meglio ancora in un opportuno piano di interventi che coinvolgono altri fitoregolatori come l’acido naftalen-acetico (“NAA”) e la relativa ammide (“NAD”), Brancher® Dirado coniuga al potere diradante propriamente detto altri due effetti che giustificano in pieno l’attributo di prodotto “intelligente”.

Il primo di questi è il cosiddetto “ingrossamento supplementare”, dovuto al fatto che la citochinina B – indipendentemente dal suo potenziale diradante - favorisce la moltiplicazione cellulare dei tessuti vegetali e quindi anche le dimensioni finali dei frutti.

Il secondo effetto è quello della regolarizzazione dei fenomeni di alternanza, con elevata percentuale di differenziazione delle gemme a fiore nell’anno successivo a quello del trattamento.

Sia che si voglia diradare in modo efficace e naturale, o che si vogliano ottenere mele di calibro elevato ed uniforme, o che esistano problemi di disformità di carica oppure alternanza, Brancher® Dirado di Agrimport rappresenta il “mattone di base” di una costruzione che si basa su tre solidi pilastri: semplicità, naturalezza, efficacia!

 

Per informazioni: Agrimport S.p.A. via Piani,1 - 39100 Bolzano (BZ) - Tel 0471 976598 - Fax 0471 976793

[Visualizza il catalogo dell’azienda] [scrivi una mail all’azienda]