Firmato un contratto per la cessione dei diritti di moltiplicazione e commercializzazione della varietà di fragola Garda in Germania e Austria tra l'Unità di ricerca per la frutticoltura di Forlì (Cra Frf) e le due aziende Kraege e Male Samenhandel.

Garda si presenta come una vera novità nel panorama varietale della fragola nel periodo precoce. Alla precocità unisce perfetta regolarità della forma, facilità del distacco dei frutti, consistenza e buon sapore. Diffusa commercialmente nel 2012, Garda è già diventata un’importante realtà produttiva in Veneto, dove si presume che nel 2014 rappresenterà circa il 20% dei fragoleti.

Kraege Beerenpflanzen è da oltre 40 anni una rilevante impresa vivaistica del Nord-Ovest della Germania, che moltiplica su circa 100 ettari più di 20 varietà di fragola e di lampone.
Male Samenhandel, costituita nel 1996, è situata nella Valle del Reno, vicino a Karlsruhe, ed è leader nella coltivazione della fragola.
Queste due aziende hanno acquisito i diritti, non esclusivi, per la produzione e vendita di piante di Garda per 20 campagne vivaistiche; la scadenza del contratto, dunque, è prevista per il 31 dicembre 2034.

Kraege e Male si uniscono al gruppo dei tre concessionari italiani: Aposcaligera di Verona, Coviro di Ravenna e Vivai F.lli Zanzi di Ferrara a cui il Cra-Frf ha affidato la diffusione di questa creazione varietale nell’Unione Europea.

Grande soddisfazione da parte del presidente del Cra, Giuseppe Alonzo: Dimostriamo così con i fatti che la ricerca è sviluppo e crescita economica a beneficio del Paese”.