A causa delle gelate avvenute nella scorsa primavera e delle piogge del mese di aprile, c'è stata una riduzione di circa il 22% del raccolto rispetto al 2011 con un conferimento complessivo di 283.800 tonnellate di mele. Questo dato va a sommarsi all'andamento generale del mercato europeo che vede una contrazione dei volumi con un calo previsto di circa un milione di tonnellate rispetto alla produzione record dello scorso anno.
Le mele sono di calibro medio e medio-grande e vantano qualità intrinseche davvero eccezionali grazie al particolare microclima della valle. Anche quest'anno, grazie alle forti escursioni termiche tipiche di questa zona, le mele Golden Delicious hanno assunto la peculiare faccetta rossa tipica di questa varietà e sinonimo di altissima qualità.
La raccolta 2012 conferma inoltre l'importanza del marchio Bio Val Venosta, che ha consolidato una produzione di oltre 15.000 tonnellate.
Buona anche la raccolta di verdure, tra le quali svetta il cavolfiore, per un totale di 2.233 tonnellate.
Le varietà
La Golden Delicious si conferma la varietà più importante con 191.170 tonnellate. Seconda in ordine di produzione è la Red Delicious (22.476 tonnellate). Buoni risultati anche per le altre varietà come Gala e Pinova che assieme raggiungono quota 10% del raccolto. Altre varietà importanti in Val Venosta sono Braeburn, Fuji, Idared e Kanzi.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: VI.P. - Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta