L'Astra Innovazione e sviluppo ha organizzato il 14 febbraio scorso un incontro tecnico all'Unità operativa 'Mario Neri' di Imola per parlare di 'innovazione varietale nell'albicocco e nel pesco'. Un  evento che si inseriesce nel progetto 'I lunedì dell'agricoltura', manifestazione in coordinamento con il Comune di Imola.

"Siamo molto contenti - spiega Monica Campagnoli Assessore all'agricoltura del Comune di Imola - che le conferenze agricole siano riprese e siamo molto contenti della rinnovata collaborazione tra il Comune di Imola e l'Astra allo scopo di poter informare gli agricoltori sulle novità". L'evento si è sviluppato in due parti: la prima per parlare di innovazione varietale nell'albicocco e la seconda per parlare di innovazione varietale nel pesco e nelle nettarine.

Albicocco

"Il mercato - spiega Stefano Foschi di Astra innovazione e sviluppo - richiede sempre di più albicocche di buon sapore dolce ed aromatico, elevata pezzatura, forma rotondeggiante, sovraccolore rosso ben esteso sulla superficie, capacità di maturare lentamente sia sulla pianta che durante la fase di conservazione oltre ad avere piante totalmente o parzialmente autofertili. In funzione di questo possiamo dire che l'autosterilità non fa reddito in quanto porta ad alternanza di produzione. Tra le nuove varietà che sono state recentemente introdotte e che hanno una capacità di diffusione ampia, quelle che consiglio sono rappresentate da: Wonder Cot* (-33 da S.Castrese), Luna* (-24), Bora® BO90610010* (-16), Orange Rubis® Coloumine* (-8), Kioto* (0), Pieve (+4), Petra (+10), Faralia* Carmingo® (+16), Farbaly* Carmingo® (+40), Augusta 2* (+50) e Augusta 3* (+55)".

Pesco e nettarina

"Dobbiamo dire che l'innovazione varietale - prosegue Foschi - ha portato in questo settore ad ottenere moltissime varietà che differiscono molto per caratteristiche organolettiche ma che per aspetto esteriore tendono ad essere simili e difficilmente differenziabili. Abbiamo infatti pesche e nettarine subacide accanto alle tradizionali acide e equilibrate, a polpa stony hard (dura e croccante) accanto alle più tradizionali fondenti e non fondenti. Tutto questo crea un elemento interessante dal punto di vista commerciale che deve essere valutato dai produttori e dai tecnici nella fase di scelta e di creazione dell'impianto. Tra le pesche gialle direi che tra le novità le varietà più interessanti sono: Royal Mayestic® Zaimajal* (- 3 gg da Redheaven e sapore equilibrato), Royal Summer® Zaimus* (+8 e sapore subacido), Grenat ® Monafi* (+18 e sapore subacido) Royal Pride® Zaipeo* (+25 e sapore subacido), Zee Lady® Zaijula* (+25 e sapore equilibrato) e Royal Jim® Zaigadi* (+36 e sapore equilibrato). Tra le nettarine gialle: Big Bang® Maillara* (-16 e sapore subacido), Rebus 028* (-16 e sapore subacido), Rebus 038* (5 e sapore subacido), Alitop* (+8 e sapore subacido), Romagna Big® Nerid 95702* (+10 e sapore subacido). Tra le nettarine bianche: Torquoise® Monprime* (-15 e sapore subacido), Romagna Red® Nerid 01348* (-5 e sapore subacido), Romagna Star® Nerid 00408* (+5 e sapore subacido), Romagna Top® Nerid 00397* (+16 e sapore subacido), Romagna Bright® Nerid 97517* (+20 e sapore equilibrato), Zephir® Monphir* (+32 e sapore equilibrato) e Romagna 3000® Nerid 88736* (+50 e sapore equilibrato)".