La Vitroplant di Cesena è un'azienda leader nel settore del vivaismo frutticolo. Grazie all'esperienza maturata ha ottenuto e diffuso portainnesti micropropagati certificati Virus-Esenti e autoradicati di actinidia, pero, vite, pesco, albicocco. Inoltre, grazie allo studio di ricerca sul miglioramento genetico sono state ottenute e divulgate alcune varietà di Vite da tavola, di Actinidia come “Hayward K”, “P1”, “D1 Vitroplant” e di Carciofi quali “Romanesco C3”, “Apollo®”, “Exploter®”, “Life”. Attualmente in Vitroplant si lavora per cercare di diffondere nuovi manufatti vivaistici per noce, ulivo, albicocco, mandorlo e si producono piante da biomassa e forestali, con tutto il netto vantaggio dell’uniformità della coltura “in vitro” e della velocità produttiva che la tecnica consente di attuare.

Oltre alle tante varietà tradizionali o comunque oramai già conosciute e diffuse, negli ultimi anni Vitroplant ha aggiunto nel proprio catalogo diverse nuove varietà con lo scopo di dare ai propri clienti nuove possibilità di reddito, ampliamento del calendario di maturazione e qualità dei prodotti indiscutibile.

 

Alcune delle nuove varietà a catalogo
Per quanto riguarda le nettarine, Vitroplant propone la tipologia Low Chilling o a basso fabbisogno in freddo, con le varietà a polpa bianca Nabrusca (N2-44), Flavela (N2-36), Garcica R22 (N48-21) ed a polpa gialla Flanoba (N2-20), Flariba (N2-117), Gartella R49 (N2-92), Noracila (N46-9), Garofa R8 (N46-12), Gartairo R2 (N46-28), Gardeta R28 (N48-25), Luciana R48 (N47-13).

Nelle albicocche si hanno sia nuove varietà a Low Chilling come Mogador (445-2), 403-5 e 435-15 e sia quelle di tipologia più classica come fabbisogno in freddo quali Flopri, Minatoba e Latica.

Anche nelle ciliegie, Vitroplant ha deciso di inserire nuove varietà come Santina*, Sabrina®, Celeste®Sumpaca*, New Moon®Sumini*, Satin®Sumele*, Canada Giant®Sumgita*, Simcoe®Probla*, Samba®Sumste*, Skeena* e Sweet Heart®Sumtare*.

Nell'actinidia le nuove varietà sono rappresentate dal kiwi Green Light®Convi* a tipologia verde e precoce e Soreli®* a polpa gialla.