(continua da 'La fragola si rilancia con l'innovazione varietale')
I ricercatori italiani pubblici e privati hanno presentato, in occasione del simposio, alcune nuove ed interessanti varietà.
Il Cra, Unità di ricerca per la frutticoltura di Forlì ha ottenuto nell'ambito del progetto di breeding pubblico “Frutticoltura” tre valide varietà adatte principalmente per ambienti dell'Italia meridionale.
Kilo: unisce elevata produttività della pianta e precocità di maturazione (risulta come epoca simile a Ventana), abbinata a rusticità, tolleranza ai principali patogeni dell'apparato radicale ed elevata fertilità pollinica. Il frutto è di colorazione rosso brillante non troppo scuro, forma conico-allungata e di qualità organolettiche medie.
Nora: presenta elevata produttività della pianta, epoca di maturazione precoce, elevata rusticità e medio vigore. Si adatta molto bene ad essere coltivata come pianta fresca cima radicata. I frutti sono d'elevate caratteristiche organolettiche ma con consistenza della polpa non troppo elevata. La forma è sempre conico-allungata e regolare grazie anche all'elevata fertilità pollinica.
Palatina: presenta maturazione intermedia simile a Camarosa, medio vigore e produttività media. Il frutto ha elevata consistenza e qualità organolettiche elevate contraddistinte da un livello di zuccheri molto alto. La forma però non sempre non è regolare e questo rappresenta un suo limite.
Il Civ - Consorzio Italiano Vivaisti di Ferrara è un'azienda privata nata nel 1983 grazie alla riunione di conoscenze e competenze di Salvi Vivai, Tagliani Vivai e Mazzoli Vivai per cercare di sviluppare, sperimentare e diffondere varietà e nuove tecniche. Al simposio ha presentato una nuova varietà denominata Siba adatta ad ambienti meridionali.
Siba*: presenta maturazione precoce, elevata rusticità e vigore, adattabilità all'uso sia di piante frigoconservate che fresche e con la capacità di avere un lungo periodo di raccolta. Il frutto ha forma conico-allungata regolare, elevata consistenza e resistenza alle manipolazioni e caratteristiche organolettiche buone.
Altra realtà privata è rappresentata dalla New Fruits di Cesena che ha presentato l'ultimo ottenimento del suo intenso programma di breeding. La varietà è stata denominata Syria* e si è dimostrata molto valida in ambienti continentali ed è caratterizzata da elevate caratteristiche organolettiche del frutto. Sarà comunque sottoposta ad ulteriori controlli. Inoltre è stato già richiesto al Cpvo la tutela della varietà con la richiesta del brevetto.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Plantgest, il motore di ricerca delle varietà frutticole
Autore: Lorenzo Cricca