Il portale web Plantgest.com mette a disposizione caratteristiche tecniche, note divulgative, informazioni commerciali e materiale fotografico di centinaia di varietà frutticole appartenenti alle principali specie coltivate in Italia: Actinidia, Albicocco, Ciliegio acido e dolce, Fragola, Loti (kaki), Mandorlo, Melo, Nettarine a polpa gialla, Nettarine a polpa bianca, Nocciolo, Noce, Percoche, Pesco a polpa gialla, Pesco a polpa bianca, Pesche platicarpe, Pesche ghiaccio, Pero, Susino europeo, Susino cinogiapponese.
Ora è on line anche il lampone rosso (Rubus ideaus), il primo di una serie di approfondimenti dedicati ai piccoli frutti.
La crescente domanda da parte del mercato interno sta facendo lievitare negli ultimi anni l'interesse dei produttori e della ricerca verso questo comparto. Il consumatore apprezza sempre di più questa tipologia di prodotti, sia per le notevoli qualità organolettiche, sia per i numerosi principi attivi contenuti, ai quali si debbono le proprietà salutistiche. Un tempo l'interesse era concentrato su alcune produzioni spontanee che oggi non sono più sufficienti ad esaudire la domanda dei frutti sia per il consumo fresco sia per usi industriali. Questo ha portato ad una vera e propria attività di coltivazione specifica con la creazione in alcune aree di aziende specializzate nella produzione di questi piccoli frutti.
'Il comparto - sottolinea Giancarlo Bounous, docente presso il Dipartimento di colture arboree, Università di Torino, - è in grado di fornire un interessante reddito non più solo alle medio-piccole aziende a conduzione familiare delle aree collinari e montane, ma anche ad aziende caratterizzate da una sempre maggiore specializzazione e da investimenti crescenti. Tale fenomeno è sempre più evidente non solo nei tradizionali areali di coltivazione, che coinvolgono le regioni dell'arco alpino, ma anche nelle regioni del Centro-Sud, dove gli impianti specializzati di Mirtillo gigante, Lampone e Rovo sono in continua espansione. Gli attributi positivi di questo gruppo eterogeneo di specie, appartenenti ai generi Vaccinium, Rubus e Ribes sono infatti di varia natura: diversificazione colturale, valorizzazione degli ambienti marginali, buona redditività, frutti dotati di considerevoli pregi estetici ed organolettici.'
Il progetto 'Piccoli Frutti' nacque nel 1998 e successivamente venne inglobato come sottoprogetto delle 'Liste di orientamento varietale dei fruttiferi', coordinato da Carlo Fideghelli del Cra, Centro di Ricerca per la Frutticoltura, già Istituto sperimentale per la Frutticoltura di Roma.
Su Plantgest.com, per ogni specie è possibile accedere alla descrizione...
"Il lampone viene classificato nella famiglia delle Rosaceae e genere Rubus. Originario dell’Europa continentale e dell’Asia Minore, viene coltivato principalmente nel Nord America, Italia (Nord), Svizzera, Germania, Francia e Scozia. All’interno di questa specie sono presenti diversi gruppi di piante che si differenziano soprattutto per alcune importanti ed evidenti caratteristiche del frutto (come ad esempio il colore)... [continua la lettura su Plantgest.com]"
... ed a numerose ulteriori informazioni pubblicate on line:
- varietà
- presentazione
- aspetti generici
- aspetti pedoclimatici
- propagazione e gestione del vivaio
- preparazione terreno, impianto e sistemi d'allevamento
- coltura protetta
- concimazione ed irrigazione
- produzione e raccolta
- conservazione
Scarica pdf da listevarietali.it: Lampone
Per ulteriori informazioni: www.plantgest.com
Plantgest è un sito Image Line www.imageline.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Plantgest, il motore di ricerca delle varietà frutticole