Eima International 2024 fornisce a Landini il palcoscenico perfetto per concludere le celebrazioni dei 140 anni di storia. il 140esimo compleanno è un traguardo importante che coincide con l'apertura di un nuovo stabilimento per la produzione delle trasmissioni Argo Tractors e con il lancio di innovazioni su diverse serie di trattrici del Brand.

Leggi anche Conto alla rovescia per Eima International 2024

Dagli specializzati ai modelli di medio-alta potenza, i trattori Landini si presentano a Bologna con aggiornamenti che soddisfano ancora meglio le esigenze di chi lavora in vigneto, frutteto e pieno campo.

 

Nuovo Rex4 Energy per attrezzi elettrici

Il Marchio porta ad Eima l'innovativo Rex4 Energy, che è stato inserito tra le Segnalazioni del concorso Novità Tecniche 2024. Si tratta di un modello Rex 4-080 con un generatore e un inverter sotto cofano che - collegati al motore diesel Deutz AG da 75 cavalli - forniscono elettricità a una presa ventrale e a una posteriore per l'alimentazione di attrezzature elettriche. Ad esempio, la potenza di 10 chilowatt consente ad atomizzatori elettrici di lavorare a bassi regimi motore con minori consumi e rumore.

 

Trattore Landini Rex4 Energy in grado di alimentare attrezzature elettriche

Trattore Landini Rex4 Energy in grado di alimentare attrezzature elettriche

(Fonte foto: Argo Tractors)

 

Grazie alla generazione di potenza elettrica, il Rex4 Energy permette agli operatori di evitare l'uso del cardano, migliorando così la manovrabilità del cantiere e aumentando la sicurezza durante l'aggancio e lo sgancio di attrezzi. Inoltre, il motore del trattore è compatibile con carburanti HVO e caratterizzato da un intervallo di manutenzione di mille ore in caso di uso dell'olio motore Ultra-low Ash.

 

Gli specializzati Landini si fanno in due... pacchetti

Anche i Model Year 2025 dei Rex4 "classici" riservano sorprese a Bologna. I modelli montano sempre il motore Deutz AG Stage V con potenze da 75 a 112 cavalli e la trasmissione RoboShift da 48AV+16RM con super riduttore, ma in più possiedono distributori elettroidraulici con nuovo layout e una cabina con maggiore isolamento (termico e acustico) e pavimento piano rivisto.

 

Landini Rex4-120GT ora ordinabile in allestimento Dynamic o Dynamic+

Landini Rex4-120GT ora ordinabile in allestimento Dynamic o Dynamic+

(Fonte foto: Argo Tractors)

 

Altra importante novità è l'introduzione di due pacchetti di soluzioni: Dynamic e Dynamic+. Il primo pacchetto include:

  • trasmissione con inversore elettroidraulico, HML e marce completamente robotizzate;
  • joystick multifunzione SmartPilot Plus per la gestione delle marce, del sollevatore posteriore, della Pto e dei giri motore;
  • sistema di guida avanzata Advanced Driving System;
  • funzione Stop & Action per l'arresto del trattore senza l'uso del pedale della frizione.

Nel pacchetto Dynamic+ alle soluzioni sopra citate si aggiungono 4 distributori posteriori elettroidraulici a comando elettronico, il bracciolo multifunzione solidale al sedile girevole, il monitor touch Data Screen Manager DSM da 10 pollici per il controllo di diverse funzioni del trattore, la telemetria Landini Fleet & Remote Diagnostics Management e il sistema Landini Farm Management.

 

Trekker4 MY25: maggiori ergonomia e comfort

Tra gli specializzati Landini prossimamente in mostra ad Eima, ci sono anche i Model Year 2025 della serie Trekker4 che offrono un intervallo di manutenzione del motore Deutz AG Stage V allungato a mille ore. La linea comprende sempre i modelli 4-085, 4-095, 4-105, 4-110 e 4-120 in versione F (frutteto e vigneto) o M (montagna), dotati di cingoli in metallo o in gomma e dal 2022 disponibili anche con cabina.

 

I Trekker 4 Model Year 2025 tra i trattori Landini in scena ad Eima 2024

I Trekker 4 Model Year 2025 tra i trattori Landini in scena ad Eima 2024

(Fonte foto: Argo Tractors)

 

Chi sale a bordo degli ultimi Trekker4, lavora più comodamente grazie a comandi di guida migliorati e alla sospensione della cabina con 4 nuovi hydro silent block che assicura un miglior isolamento da polveri e rumori. Un nuovo tetto di categoria 4, provvisto di filtri a carboni attivi, mantiene il conducente protetto anche durante i trattamenti con fitofarmaci. 

 

Inoltre, Landini ha introdotto per la prima volta una pompa tripla da 84 litri al minuto per i servizi che si aggiungono ai 28 litri al minuto destinati allo sterzo. Completano l'equipaggiamento sistemi digitali tipici dei trattori più accessoriati, come Landini Fleet & Remote Diagnostics Management e Landini Farm.

 

Novità anche per il 5-085

Altro segmento su cui punta il Marchio di Argo Tractors ad Eima 2024 è quello dei trattori light utility, ben rappresentato dal modello 5-085 in versione full optional. Il trattore beneficia del nuovo Family Feeling Landini e può contare sulla nuova trasmissione RoboShift come pure su una nuova console, completamente rivisitata e munita del nuovo joystick SmartPilot per il controllo delle funzioni principali.

 

Landini 5-085 si arricchisce della trasmissione RoboShift e di una nuova console

Landini 5-085 si arricchisce della trasmissione RoboShift e di una nuova console

(Fonte foto: Argo Tractors)

 

È disponibile anche il sistema di guida ADS+, che permette di avere la funzione EazySteer per completare la sterzata con un solo giro e mezzo del volante e quindi gestire le manovre di fine campo con maggiore facilità. In più ADS+, già compatibile con i sistemi di guida assistita, consente la riduzione delle vibrazioni, l’incremento della rigidità del volante all’aumento della velocità e un comportamento dello sterzo simile a quello di un'auto.

 

La motorizzazione del 5-085 - ideale per varie attività tra cui la movimentazione con il caricatore frontale L15 - è invariata: sotto il cofano c'è sempre il propulsore a quattro cilindri FPT F34 Stage V da 3,4 litri e da 75 cavalli, con una riserva di coppia del 56%.

 

Smart Cab, la cabina che non c'era

Nello stand Landini a Bologna spazio anche alle medio-alte potenze con la Serie 7 Robo-Six, dotata di motori Stage V da 190 a 225 cavalli e della nuova Smart Cab. Quest'ultima vanta spazi interni aumentati del 14%, una superficie vetrata incrementata del 16% e nuovi vetri atermici Comfort Sky® sviluppati da Saint Gobain, offrendo una migliore visibilità e un maggiore isolamento dal rumore e dalle temperature esterne.

 

La nuova Smart Cab rende ancora più confortevoli i trattori Serie 7 di Landini

La nuova Smart Cab rende ancora più confortevoli i trattori Serie 7 di Landini

(Fonte foto: Argo Tractors)

 

All'esterno della cabina si segnalano nuovi gruppi ottici Led, inediti specchietti retrovisori e un tetto ridisegnato che aumenta lo spazio in altezza per il driver, mentre all'interno sono presenti un sistema di infotainment e un vano refrigerato tutti nuovi. A bordo il conducente trova anche un nuovo sistema audio Alpine e una dashboard digitale rivista, posizionata dietro al volante e ben integrata con il monitor DSM Plus da 12 pollici sul bracciolo multifunzione.

 

Queste soluzioni - unite alla funzione Eazysteer per la modulazione elettronica della sterzata, alla guida assistita e alla sospensione della cabina - assicurano un elevato comfort di guida sui modelli Serie 7. Infine, la gestione degli avanzamenti e delle frenate è semplice e fluida grazie ai sistemi Stop & Action e Auto Powershift, mentre il controllo della macchina è agevolato dal sistema Landini Fleet & Remote Diagnostics Management.

Questo articolo fa parte delle collezioni: