L'evoluzione del settore agricolo richiede mezzi sempre più versatili, tecnologici e connessi. Landini risponde con la Serie 6RS Robo-Six, gamma di trattori utility che coniuga tradizione e innovazione, e con il nuovo modello 6-125 RS, che si colloca sotto la Serie 6RS e sostituisce l'attuale Serie 6H.
"Il Landini 6-125 RS è frutto di un intenso lavoro di ricerca e sviluppo che rispecchia l'impegno di Argo Tractors nel coniugare innovazione tecnologica, affidabilità e comfort operativo - commenta Antonio Salvaterra, direttore marketing di Argo Tractors. Puntiamo a supportare i professionisti del settore agricolo con trattori versatili e connessi, capaci di assicurare performance elevate e contenere i costi di gestione, in un'ottica di agricoltura sostenibile e di filiera agroalimentare integrata e tracciabile".
Trattori Landini, potenza in formato compatto
La Serie 6RS Robo-Six è composta dai modelli 6-135 RS, 6-145 RS e 6-155 RS, con potenze comprese tra 135 e 155 cavalli. Il cuore pulsante è il motore a 4 cilindri, 16 valvole FPT Nef 45 da 4,5 litri, abbinato al sistema di post-trattamento HI-eSCR2 per l'emissionamento in Stage V.
La tecnologia Common Rail permette di ridurre i consumi fino al 10%, mentre l'EPM (Engine Power Management) consente di raggiungere una potenza massima di 155 cavalli e una coppia fino a 630 newtonmetri già a 1.300 giri al minuto.
Il nuovo Landini 6-125 RS offre una potenza massima di 125 cavalli, erogata da un motore FPT F36 da 3,6 litri, anch'esso uno Stage V a 4 cilindri con turbo e wastegate dotato di sistema di trattamento Hi-eSCR2.

Il nuovo 6-125 RS, espressione di potenza, versatilità, stile e innovazione Landini
(Fonte foto: Landini)
Il serbatoio carburante del 6-125 RS ha una capacità di 175 litri, che sale a 220 litri nei restanti modelli. Il serbatoio AdBlue è per tutti da 23 litri. Il cofano monoblocco, completamente apribile e con griglia di protezione integrata, garantisce un accesso rapido per la manutenzione ordinaria.
Trasmissioni Robo-Six: efficienza senza compromessi
Come indica lo stesso nome della Serie, i trattori 6RS sono configurabili con la sola trasmissione Robo-Six che, con 6 rapporti powershift e 4 gamme robotizzate, offre 24AV + 24RM (40AV + 40RM con superriduttore). Il sistema Smart Auto PowerShift (APS) seleziona automaticamente il rapporto ideale, mentre la funzione Stop&Action elimina la necessità della frizione nelle fermate, avvicinando l'esperienza a una trasmissione a variazione continua.
Sul nuovo 6-125 RS la scelta è invece tra la trasmissione Robo-Four (16AV + 16RM) e la Robo-Six (24AV + 24RM). Entrambe le opzioni possono essere dotate di superriduttore per offrire, rispettivamente, 24AV + 24RM e 36AV + 36RM. Sono disponibili Smart APS e opzione creeper per 13 marce comprese tra i 4 e i 12 chilometri orari.
Nelle trasmissioni Robo-Six e Robo-Four, il cambio di gamma è robotizzato e l’inversore è elettroidraulico. La tecnologia Powershift non fa perdere potenza tra i cambi marcia, mentre il nuovo sistema di lubrificazione mirata aumenta l’efficienza della trasmissione.
![]()
I trattori Landini 6RS sono ideali per diverse operazioni grazie alle funzionalità della trasmissione Robo-Six
(Fonte foto: Landini)
Idraulica per utility ai massimi livelli
L’impianto idraulico nei modelli 6RS è dotato di tecnologia CCLS (Centro Chiuso Load Sensing). Grazie alla pompa a portata variabile da 114 litri al minuto, il sistema eroga olio verso i distributori solo quando richiesto dall’operatore. In aggiunta, una pompa a ingranaggi da 44 litri al minuto è dedicata alle sole richieste idrauliche della trasmissione, migliorandone ulteriormente l'efficienza.
La Serie 6RS può contare su un massimo di 7 distributori posteriori, con attacchi rapidi push-pull. Alla configurazione base, formata da 3 distributori a controllo meccanico o elettronico, si possono aggiungere 2 distributori elettronici e 1 selettore di flusso con deviatore a 2 vie, per avere 2 utenze idrauliche con un distributore. In più, si possono avere 2 distributori ventrali a controllo elettronico.
Nel 6-125 RS l'impianto idraulico fornisce invece una portata di 120 litri al minuto, con circuito dello sterzo indipendente da 47 litri al minuto. Ciò consente di gestire fino a 5 distributori posteriori e 3 ventrali.
In tutti i modelli, la capacità del sollevatore posteriore a controllo elettronico è di 7.200 chilogrammi, mentre quella del sollevatore anteriore è di 2.250 chili per il 6-125RS e di 2.500 chili per i restanti. È possibile l'integrazione con i caricatori frontali (opzionali): si può scegliere tra l'L30, con portata di 2mila chili e altezza massima di 3,87 metri (per i 6-125), e il modello superiore L40, con altezza massima di 4,10 metri.
![]()
Landini Serie 6RS Robo-Six con caricatore frontale L40 ideale per il carico delle rotoballe in campo
(Fonte foto: Landini)
Cabina High Vision e SmartPilot+: visibilità e comfort
Tutti i trattori sono dotati di cabina a 4 montanti, che nei modelli Serie 6RS prende il nome di High Vision Cab grazie alla superficie vetrata maggiorata, al tetto panoramico Fops con profilo rastremato e alle porte incernierate posteriormente.
In entrambe le cabine c'è il rinomato joystick SmartPilot+ con comandi ergonomici per la gestione di motore, trasmissione, Pto, impianto idraulico, caricatore frontale e funzioni di fine campo (MyHMF). Al joystick si aggiunge, sui modelli Serie 6RS, anche il monitor touch DSM da 12 pollici con nuove funzioni per personalizzare il comfort e migliorare le prestazioni.
![]()
Massima visibilità dalla cabina High Vision Cab nei trattori Landini Serie 6RS Robo-Six
(Fonte foto: Landini)
La sospensione meccanica della cabina - con barra Panhard sul 6-125 RS - e l'assale anteriore sospeso Independent Front Suspensions (IFS), con 3 livelli di smorzamento, assicurano stabilità e comfort anche sui terreni più sconnessi. Manovrabilità e precisione sono garantite anche dall’ampia oscillazione dell’assale, dall’alta luce libera da terra e da un angolo di sterzo fino a 55 gradi.
Landini risponde alle sfide dell’agricoltura moderna
Sul fronte tecnologico, il 6-125 RS nasce predisposto per l'Isobus e la guida satellitare GNSS Precision Steering Management (PSM), con kit completo di antenna e monitor. Sia il nuovo arrivato sia i modelli Serie 6RS sono equipaggiabili con i più avanzati sistemi di Landini Digital Solutions, che mette a disposizione dei suoi clienti:
- telemetria e telediagnosi, il Fleet & Remote Diagnostics Management permette di controllare la flotta e monitorare da remoto i parametri dei trattori;
- agricoltura di precisione, la guida satellitare Precision Steering Management aumenta la precisione e l'efficienza di lavoro;
- gestione aziendale, Landini Farm gestisce le mappe di prescrizione e facilita l'amministrazione dell'azienda agricola.
Sia la Serie 6RS sia il nuovo 6-125 RS condividono l'approccio Landini nel garantire versatilità ed efficienza in ogni ambito operativo. Il Brand di Argo Tractors dimostra così ancora una volta di saper rispondere alle esigenze professionali del comparto agricolo con soluzioni affidabili, connesse e orientate al futuro.



































