BKT ha sempre voglia di stupire e nell'ultima edizione di Eima International 2024, conclusa da poco, la multinazionale indiana di pneumatici per il settore Off-Highway non si è smentita offrendo ai numerosissimi visitatori importanti novità di prodotto oltre a momenti di intrattenimento con prestigiosi ospiti, concorsi a premi e consegna di gadget, tra cui gli immancabili palloni BKT.
Negli oltre 600 metri quadrati di stand, tra i più affollati dell'intera fiera, l’azienda ha ospitato cinque diversi campioni sportivi. Gli ex calciatori Frank Lebouf, Gianluca Zambrotta e Davide Moscardelli - tre storici giocatori della Ligue de Football Professionnel (LFP), LaLiga e SerieBKT - hanno accolto fan e appassionati insieme all’ex rugbista Mauro Bergamasco per United Rugby Championship (URC) e all’ex giocatore di pallacanestro Matjaz Smodis per Eurolega e Eurocup.
I campioni dello sport ma anche tanta innovazione
Non solo campioni ad Eima per BKT ma anche tante novità prodotto: quattro nuovi pneumatici, tra cui 3 soluzioni dedicate alle operazioni di irrorazione e raccolta ad arricchire la gamma AGRIMAX, ed un modello pensato per essere pronti all'arrivo dell'inverno a completare la gamma RIDEMAX.
Irrorare al meglio con AGRIMAX PROCROP
Progettato per ottimizzare le prestazioni in campo, in particolare le attività di irrorazione e le operazioni nelle colture in filari, AGRIMAX PROCROP offre una buona tenuta anche su asfalto, caratteristica importante durante i trasferimenti.
AGRIMAX PROCROP, novità allo stand di BKT ad Eima 2024
(Fonte foto: AgroNotizie)
Tra le principali caratteristiche di questo nuovo prodotto ci sono l’innovativa tecnologia VF, che consente di trasportare carichi più pesanti con una pressione di gonfiaggio ridotta, e un’ampia impronta a terra che riduce la compattazione del suolo assicurando una distribuzione omogenea del carico sullo pneumatico, a beneficio delle colture.
Grazie al battistrada chiuso al centro e ai fianchi robusti che garantiscono elevata stabilità laterale, l’esperienza di guida risulta confortevole e sicura. Inoltre, il design a spalla aperta conferisce un'ottima trazione su superfici differenti e capacità autopulenti, che evitano l'accumulo di eventuali residui di terra.
L'evoluzione di AGRIMAX SPARGO SB
Dal già noto pneumatico AGRIMAX SPARGO si evolve il modello SB, anch’esso pensato per l’irrorazione a campo aperto e per le colture a filari, ma ideale anche per l’utilizzo su trattore in frutteti e vigneti.
AGRIMAX SPARGO SB, novità allo stand di BKT ad Eima 2024
(Fonte foto: AgroNotizie)
Questo modello si distingue dal predecessore per la cintura in acciaio, una maggiore profondità del battistrada - dal disegno più aperto e più alto - e una minor larghezza dei ramponi, che si traduce in un’ottima maneggevolezza su strada. AGRIMAX SPARGO SB è caratterizzato da uno speciale disegno dei fianchi che conferisce elasticità al pneumatico riducendo le vibrazioni. Aspetti essenziali per le operazioni con irroratrici di precisione.
Uno dei principali vantaggi di AGRIMAX SPARGO SB, oltre all'avanzata tecnologia VF, è la sua capacità di raggiungere velocità fino a 65 chilometri orari, garantendo maggiore efficienza operativa, nonché una maggiore stabilità e controllo della macchina sia in campo che su strada, evitando il rischio di slittamento e riducendo il consumo di carburante.
Mietere successi con AGRIMAX PROHARVEST
Per le operazioni più complesse con le macchine da raccolta che necessitano di supportare carichi di lavoro importanti, BKT ha presentato AGRIMAX PROHARVEST, una soluzione professionale e all’avanguardia che combina produttività e protezione del suolo, in linea con l'attenzione alla sostenibilità da parte dell’azienda.
AGRIMAX PROHARVEST, novità allo stand di BKT ad Eima 2024
(Fonte foto: AgroNotizie)
La resistenza conferita dalla carcassa rinforzata in poliestere con tre strati di cinture in acciaio combinata ad una speciale mescola resistente al taglio e alle lacerazioni, è una delle sue principali caratteristiche.
Grazie al design a spalla aperta, AGRIMAX PROHARVEST è sinonimo di trazione ottimale anche su terreni accidentati o bagnati, nonché di elevate capacità autopulenti. Alle ottime prestazioni su campo si aggiunge l’eccellente manovrabilità su strada, che rendono questo pneumatico ideale per gli impieghi misti.
Su ghiaccio e neve con RIDEMAX FROST
Oltre alle tre novità della gamma AGRIMAX, lo spirito innovativo di BKT ha portato allo sviluppo di un quarto pneumatico parte della gamma RIDEMAX e concepito per l’arrivo imminente della stagione invernale. RIDEMAX FROST, infatti, si caratterizza per l’ottima flessibilità ed elasticità anche al di sotto degli zero gradi centigradi, oltre ad una tenuta e trazione ottimali nelle operazioni di trasporto e manutenzione stradale su superfici innevate o ghiacciate.
RIDEMAX FROST, novità allo stand di BKT ad Eima 2024
(Fonte foto: AgroNotizie)
L'adattabilità a terreni ghiacciati ed innevati è frutto di una speciale mescola in gomma naturale formulata specificamente per resistere alle basse temperature e prolungarne il ciclo di vita. Inoltre, il disegno del battistrada lamellato è stato studiato per migliorare l’aderenza e ridurre il rischio di slittamento anche in condizioni estreme.
Il pneumatico, oltre ad offrire un'ottima resistenza a tagli e lacerazioni, riduce le vibrazioni e l'affaticamento del conducente a tutto vantaggio del comfort di guida, garantendo manovre sicure ed efficienti anche durante le lunghe ore di lavoro in inverno.
BKT, pneumatici affidabili e sostenibili
L’affidabilità è il vero comune denominatore dei pneumatici BKT, come spiegato da Mr. Dilip Vaidya, Senior President & Director Technology dell’azienda: “Con le nostre soluzioni puntiamo sempre più in alto per soddisfare le sfide più impegnative. Ecco perché i nostri pneumatici di ultima generazione combinano anche comfort e sicurezza per l’operatore, garantendo un miglior controllo dei mezzi agricoli sia in campo sia su strada. Grazie all’utilizzo di materiali avanzati e di tecniche di sviluppo all’avanguardia, siamo in grado di assicurare agli utenti finali affidabilità e durabilità nel lungo termine, anche nelle situazioni operative più sfidanti”.
Oltre all'affidabilità dei prodotti, un messaggio che BKT pone al centro della sua politica aziendale è la sostenibilità portata avanti con una visione all'avanguardia che punta a minimizzare l'impatto ambientale dei suoi poli produttivi e di tutta la supply chain. Alta l'attenzione anche alle problematiche etiche e sociali.
Da sinistra: Mr. Arvind Poddar, Rajiv Poddar e Dilip Vaidya rispettivamente
Chairman & Managing Director, Joint Managing Director e Senior President & Director Technology di BKT
(Fonte foto: AgroNotizie)
I successi in ambito di sostenibilità ottenuti da BKT nell'ultimo anno - presentati in conferenza stampa da Rajiv Poddar, Joint Managing Director - sono:
- taglio del consumo di elettricità non rinnovabile pari al 26% e aumento dell'utilizzo di energia rinnovabile del quasi 6%, per un risparmio di 14,1 milioni di chiloWatt ora;
- diminuzione delle emissioni di anidride carbonica del 22%;
- riduzione del prelievo totale di acqua del 3% e del prelievo di acque sotterranee del 43%, con ulteriori iniziative di trattamento delle acque reflue e di raccolta dell’acqua piovana;
- utilizzo di oltre 91 mila tonnellate di materiali rinnovabili nella linea produttiva.
“Eima è per noi un’importante vetrina sul mondo agricolo, in un territorio che rappresenta il cuore pulsante dell’agricoltura italiana ed europea. Siamo felici di aver presentato in questa cornice quattro nuove soluzioni che rappresentano il nostro impegno concreto verso l’innovazione e la tecnologia, senza mai dimenticarci del filo conduttore che ci unisce all’industria del futuro: la sostenibilità”, commenta Mr. Arvind Poddar, Chairman & Managing Director. “Negli ultimi anni abbiamo fatto dei passi avanti importanti a tutela dell’ambiente e crediamo fermamente che ogni nostra azione, lungo l’intera catena di produzione, possa generare valore e un impatto positivo per chiunque, dalla comunità all’ecosistema, nonché per l’intero comparto industriale”.