C'è un modo diverso di fare agricoltura e passa dalla testa, dalle mani e dalle scelte quotidiane di chi lavora nei campi con visione imprenditoriale. È il caso delle aziende contoterzi che hanno deciso di specializzarsi nella raccolta dei cereali, trasformando un'attività stagionale in una filiera tecnica organizzata nei minimi dettagli.

 

Chi si occupa di queste operazioni sa che si tratta di un settore in cui la competenza agronomica incontra la logistica e dove ogni macchina ha un ruolo ben preciso: la produttività è quindi il risultato dell'equilibrio tra velocità, precisione e rispetto del terreno. 


Per supportare queste attività servono macchine robuste, ma anche pneumatici progettati per rispondere a condizioni operative molto particolari e a temperature elevate, fondi asciutti e polverosi oppure improvvisamente bagnati, come può accadere a seguito dei forti temporali estivi.

 

BKT_FLOTATION_648_en.jpg

BKT offre pneumatici pensati per supportare ogni mezzo in ogni sua condizione di lavoro

(Fonte foto: BKT)

 

Le soluzioni di BKT

BKT offre una gamma completa pensata per le esigenze specifiche della cerealicoltura. Dalle grandi macchine da raccolta ai trattori di media e alta potenza, fino ai carri dumper e ai rimorchi, ogni mezzo può essere equipaggiato con una soluzione mirata, progettata per migliorare l'efficienza complessiva del mezzo, ridurre l'impatto sul suolo e ottimizzare i trasferimenti su strada.

 

In particolare, i pneumatici montati sui rimorchi agricoli devono rispondere a esigenze complesse in campo e su strada. Sul suolo agricolo è fondamentale limitare il compattamento del terreno per preservarne la fertilità e non ostacolare la crescita delle colture future. Allo stesso tempo, su strada i rimorchi devono affrontare l'attrito dell'asfalto e sopportare carichi elevati senza compromettere la sicurezza e la stabilità del cantiere di lavoro.

Leggi anche Pneumatici BKT: la scelta ideale per la raccolta e il trasporto del grano

Il pneumatico agricolo che non teme l'asfalto

Nell'ampia gamma proposta da BKT, spiccano i pneumatici RIDEMAX FL, ideali per un trasporto agricolo efficiente, sicuro e sostenibile. Questi si distinguono per la capacità di ridurre al minimo il compattamento grazie alla struttura e al disegno del battistrada, garantendo al contempo ottime performance su superfici dure e in condizioni di carico gravoso.

 

RIDEMAX FL 693 M di BKT è ideale per aziende che operano su grandi superfici e necessitano di efficienza anche fuori dal campo

RIDEMAX FL 693 M di BKT è ideale per aziende che operano su grandi superfici e necessitano di efficienza anche fuori dal campo

(Fonte foto: BKT)

 

Elemento di spicco della gamma è il modello RIDEMAX FL 693 M. Ideale per chi deve percorrere frequentemente tratti stradali con rimorchi, il pneumatico possiede un indice di velocità classe D/E supportando velocità fino ai 65-70 chilometri orari.

 

RIDEMAX FL 693 M offre prestazioni eccellenti su strada, dando priorità al comfort e alle proprietà di autopulitura. La bassa resistenza al rotolamento contribuisce ad un consumo minore di carburante, mentre il tallone rinforzato e le cinture in acciaio garantiscono una durabilità superiore. 

 

Altra soluzione particolarmente indicata per i mezzi più pesanti e per i dumper con ruote tandem o tridem, è il pneumatico FLOTATION 648. Il particolare disegno del battistrada consente il trasporto di carichi molto elevati a pressioni basse, garantendo di conseguenza una compattazione ridotta del suolo e un ottimo galleggiamento anche a pieno carico.

 

Il pneumatico agricolo BKT FLOTATION 648 è è particolarmente idoneo per trasporti su campo e su strada

Il pneumatico agricolo BKT FLOTATION 648 è è particolarmente idoneo per trasporti su campo e su strada 

(Fonte foto: BKT)

 

Altri pneumatici per macchine e trattori

BKT AGRIMAX V FLECTO è un pneumatico per trattori di alta potenza - spesso utilizzati per il traino dei rimorchi più pesanti - e utilizza la tecnologia VF (Very High Flexion) per operare a pressioni inferiori rispetto ai pneumatici standard, mantenendo capacità di carico elevate e raggiungendo alte velocità su strada.

Leggi anche Pneumatici BKT: la scelta vincente per gli agromeccanici

Il pneumatico, di tipo radiale, migliora anche la trazione su pendii moderati favorendo il superamento di dossi e avvallamenti anche a pieno carico, e riducendo al contempo il consumo di carburante e l'usura del battistrada.

 

BKT ha progettato questo pneumatico con geometria ottimizzata al fine di migliorare il comfort di guida sia su campo che su strada. Infine, l'opzione Narrow Rim consente il montaggio di cerchi standard.

 

Trattore di alta potenza con rimorchio agricolo equipaggiato con i pneumatici BKT AGRIMAX V FLECTO

Trattore di alta potenza con rimorchio agricolo equipaggiato con i pneumatici BKT AGRIMAX V FLECTO 

(Fonte foto: BKT)

 

BKT investe nella progettazione di pneumatici che rispondano non solo alle esigenze dei mezzi, ma anche a quelle degli operatori: affidabilità, comfort, efficienza nei consumi e rispetto del terreno.

 

Scegliere pneumatici BKT significa dotarsi di strumenti di lavoro strategici per migliorare le performance aziendali, ridurre i fermi macchina e garantire un servizio di qualità ai propri clienti.