I più recenti sviluppi tecnologici nel settore delle macchine agricole raccontano di un impegno crescente nel realizzare trattori con cabine insonorizzate sempre meglio. Ma in questo contesto, anche i pneumatici giocano un ruolo fondamentale.
Il rumore percepito deriva in gran parte dalle vibrazioni - con frequenza attorno ai 100 Hertz - generate dall’interazione tra il battistrada del pneumatico, in particolare i posteriori, e la superficie stradale. Le vibrazioni innescano fenomeni di risonanza all’interno della cabina che amplificano il livello di rumorosità percepita, soprattutto in spostamenti a velocità sostenute.
È per questo che oggi i pneumatici agricoli sono progettati non solo per garantire prestazioni elevate, ma anche per contribuire al comfort acustico dell’operatore e alla riduzione dell’inquinamento sonoro. BKT, attraverso i suoi modelli AGRIMAX V-FLECTO e RIDEMAX IT 697, fornisce soluzioni specificatamente studiate e progettate per garantire basse emissioni acustiche.
Leggi anche Rumorosità dei pneumatici: le soluzioni di BKT
BKT: due soluzioni per ridurre la rumorosità
AGRIMAX V-FLECTO di BKT è pensato per i trattori di alta potenza che combinano lavorazione del terreno e applicazioni di trasporto, assicurando una ridotta compattazione del suolo, che contribuisce ad abbassare il livello di vibrazioni, e l'utilizzo di una marcia più silenziosa.

Grazie alla tecnologia VF, AGRIMAX V-FLECTO trasporta carichi pesanti con una pressione di gonfiaggio inferiore
(Fonte foto: BKT)
Inoltre, il particolare disegno del battistrada di AGRIMAX V-FLECTO è studiato per ottimizzare il contatto con il suolo, migliorando così il comfort di guida e contenendo la rumorosità.
Per le operazioni stradali invernali c’è invece RIDEMAX IT 697 (M+S), che garantisce un'ottima aderenza anche su strade ghiacciate e innevate. Il disegno del battistrada assicura una guida fluida e stabile anche ad alte velocità.
La stabilità è data dagli incavi del battistrada, che contribuiscono all'usura regolare del pneumatico che nel tempo mantiene bassa la rumorosità. Un altro aspetto da considerare è la bassa resistenza al rotolamento, che contribuisce a ridurre il consumo di carburante.

La sigla M+S (Mud and Snow) dei RIDEMAX IT 697 indica che sono stati progettati per offrire migliori prestazioni su fango e neve
(Fonte foto: BKT)
"AGRIMAX V-FLECTO e RIDEMAX IT 697 sono in grado di ridurre la rumorosità durante le lavorazioni. Contribuiscono a migliorare il comfort dell’operatore riducendo l’affaticamento e migliorando la guida, soprattutto in quei contesti in cui si effettuano lunghi trasferimenti su strada" commenta Piero Torassa, Field Engineering director di BKT Europe.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: BKT


































