Landini che non smette di stupire, nel 2022 ha presentato il primo prototipo di trattore ibrido, il Rex4 Full Hybrid, lo specializzato di casa Argo Tractors che oggi, torna nella speciale versione Energy in occasione di Eima International 2024.
Leggi anche Landini, 140 anni e tante innovazioni ad Eima 2024
Alla Fiera bolognese, il Rex4 Energy è stato premiato tra le segnalazioni del concorso Novità Tecniche 2024 e il merito va all'innovazione presente a bordo: un sistema integrato sotto cofano in grado di fornire energia elettrica alle attrezzature senza modificare la carrozzeria del trattore.
Il nuovo Landini Rex4 Energy in breve
Elettrico sì, ma senza batteria
Il Rex4-080 Energy presente allo stand Landini, è equipaggiato con un generatore elettrico da 10 chiloWatt (13,5 cavalli) e un inverter, collegati al motore endotermico diesel, un Deutz AG da 75 cavalli senza SCR e compatibile con carburanti HVO.
A differenza del suo predecessore, il prototipo Rex4 Full Hybrid, che aveva una batteria integrata da 30 chiloWatt ora, il modello Energy non presenta alcuna batteria, a tutto vantaggio della manutenzione e dei costi. Tuttavia, la potenza elettrica prodotta non può essere accumulata e deve essere usata direttamente.
Il generatore integrato fornisce una corrente a 48 Volt a una presa ventrale e a una posteriore che, a loro volta, possono alimentare eventuali attrezzature elettriche collegate. Il sistema è già predisposto per lavorare anche a tensioni superiori.
Dettaglio del generatore elettrico e dell'inverter presenti sotto cofano nel Landini Rex4 Energy
(Fonte foto: Landini)
È il momento delle attrezzature elettrificate
La potenza generata è pienamente compatibile con le richieste di atomizzatori elettrici di ultima generazione o altri attrezzi per le attività di cura dei filari e la gestione della copertura fogliare.
Grazie all'elevato rendimento del generatore e alle migliori prestazioni in termini energetici delle attrezzature elettrificate è possibile lavorare con un numero minore di giri motore rispetto a quelli necessari per l'utilizzo di idraulica o presa di forza. Il tutto è possibile grazie al sistema PMS (Power Management System), sviluppato internamente in casa Argo.
Il risultato in campo? Minori consumi e rumore ridotto. Ulteriore vantaggio - non secondario, considerato che è la prima fonte di incidenti agricoli sul lavoro - la possibilità di slegare il cantiere di lavoro dal cardano, migliorando la manovrabilità e aumentando la sicurezza nelle fasi di aggancio e sgancio attrezzi.
L'attuazione degli attrezzi con energia elettrica, permette di svincolare le loro performance dal regime di rotazione del motore e dalla velocità di avanzamento veicolo.
Dettaglio del connettore e abbinamento senza cardano tra Rex4 Energy e un'irroratrice elettrificata
(Fonte foto: Landini)
Gli elementi di successo della Serie Rex4
La versione Energy mantiene tutte le qualità e le caratteristiche distintive dello specializzato top di gamma di Landini e anche tutti gli allestimenti disponibili, compresi anche quelli di recente introduzione: Dynamic e Dynamic+.
Una tra tutte la trasmissione RoboShift, concepita e prodotta negli stabilimenti italiani di Argo Tractors, in grado di offrire 48AV+16RM, completamente robotizzate. Il trattore è gestibile in modalità manuale, oppure con cambio automatico Aps (Auto Powershift). La trasmissione seleziona in automatico la marcia più idonea in relazione al carico, alla velocità e al regime del motore.
Nessun aumento delle dimensioni sotto cofano vuol dire anche nessun cambiamento nella struttura della cabina. La cabina Lounge Cab offre visibilità a 360°, sospensioni meccaniche e interfacce ergonomiche. A bordo, il joystick SmartPilot (standard o Plus) migliora la gestione operativa.
Dall'esterno il Landini Rex4 Energy si presenta del tutto simile ai modelli Rex4 con motorizzazione standard
(Fonte foto: Landini)
Il Landini Rex4 Energy, senza ridurre il carico utile del trattore, né limitare la sua capacità operativa o la disponibilità di optional, migliora le sue prestazioni energetiche rispettando l'ambiente e il comfort dell'operatore grazie alla riduzione del rumore e delle emissioni.