Premiati in anteprima mondiale il 3 ottobre scorso in una sala del suggestivo Palazzo Re Enzo, in Piazza Maggiore a Bologna, i vincitori del Concorso Novità Tecniche interno alla 46ma Eima International. Il concorso è organizzato dal 1986 da FederUnacoma che, dal 2021, ha chiamato a raccolta un comitato di valutazione di caratura internazionale.

 

L'innovazione è la linfa di Eima

I modelli vincitori presentano soluzioni inedite di elevato contenuto tecnologico e saranno esposti nel quadriportico del quartiere fieristico bolognese per tutta la durata di Eima, in programma a Bologna dal 6 al 10 novembre prossimi. L'edizione 2024 ha visto il riconoscimento di 68 soluzioni innovative, 20 come Novità Tecnica assoluta e 48 come Segnalazione: dalle trattrici alle macchine operatrici, dalle attrezzature alla componentistica sino all’elettronica specializzata.

 

"È importante sottolineare - ha affermato Simona Rapastella, direttore generale di FederUnacoma durante la cerimonia di premiazione - la forte presenza di piccole e medie imprese costruttrici ad aver ricevuto un riconoscimento. Ciò significa che l'innovazione, oltre a essere una caratteristica simbolo di Eima, è un driver importante nella ricerca e sviluppo delle case costruttrici del nostro segmento".

 

"Il concorso non è solo il successo di una singola azienda - ha dichiarato Mariateresa Maschio, presidente di FederUnacoma - ma rappresenta l'occasione per parlare di innovazione in senso ampio, per riflettere su come la tecnologia risponde alle grandi sfide della produttività e della sostenibilità e per ragionare su come sostenere la ricerca. L’innovazione è una sfida di sistema che coinvolge, oltre alle industrie, gli enti pubblici, le organizzazioni professionali, le strutture per l’istruzione e la formazione”.

 

Novità Tecniche: nuovi trend ma obiettivi costanti

Il concorso delle Novità Tecniche, forte delle sue trenta edizioni, rappresenta una vetrina tecnologica qualificata e prestigiosa a livello mondiale e, negli ultimi anni, ha visto una crescita imponente in termini di quantità e qualità delle soluzioni inedite presentate.

 

I principali trend sono stati lo sviluppo di sistemi di propulsione e azionamento elettrici, la sensorizzazione e lo scambio dati, il protocollo di comunicazione Isobus con le sue successive funzionalità sempre più avanzate.

 

Se le soluzioni tecniche si sono costantemente evolute nel tempo - ha concluso Rapastella - gli obiettivi principali delle innovazioni ricorrono in modo costante: l’armonizzazione dell’agricoltura con l’ambiente naturale, la riduzione dei consumi energetici, il miglioramento delle condizioni operative in termini di sicurezza ed ergonomia”.

 

I 20 vincitori

 

Argo Tractors: McCormick Hyper SafetyView

La soluzione premiata, sviluppata internamente dal Brand e quarta ad arrivare nella vetrina di Fabbrico negli anni, porta l’attenzione sulla sicurezza dell'operatore e di quanti si trovano nel raggio d'azione del trattore.

 

Hyper Safety View: sistema avanzato di avviso di collisione progettato per migliorare la sicurezza dei trattori

Hyper Safety View: sistema avanzato di avviso di collisione progettato per migliorare la sicurezza dei trattori

(Fonte Foto: FederUnacoma)

 

Si tratta di un sistema avanzato di avviso di collisione progettato per migliorare la sicurezza dei trattori. È composto da:

  • un'unità di elaborazione centrale con software specifico;
  • 4 telecamere per una visione a 360 gradi (3 sul tetto e una sulla parte anteriore del cofano);
  • una connessione Ethernet al monitor DSM Plus.

Il monitor visualizza un menu di 5 operazioni: vista polare (vista radar per identificare la distanza dagli ostacoli), Surround (fusione di telecamere con vista dell'area intorno al trattore), AR (ricostruzione della traiettoria del veicolo sovrapposta all'immagine reale), Telecamere (vista delle 4 telecamere con zoom dei dettagli), ADAS (supporto per il collegamento degli attrezzi al trattore).

Il sistema, basato sulle moderne tecnologie di AI e realtà aumentata, attiva una visione computerizzata dell’area circostante il trattore, evitando, tramite avvisi sonori e segnalazioni sul display, impatti con persone e ostacoli. Hyper Safety View è un concept installato su McCormick X7.624 VT-Drive da 240 cavalli.

 

Si aggiunge per Argo Tractors la Segnalazione per il Landini Rex4 Energy, un sistema integrato sotto cofano che permette di generare ed erogare energia elettrica a 48 volt alle attrezzature elettriche collegate posteriormente o ventralmente al trattore.

 

 

BCS: motocoltivatore e-780

Nel motocoltivatore 100% elettrico di BCS, il motore a combustione interna è sostituito da motori elettrici, uno da 1,5 kW che alimenta le ruote e l'altro da 3 kW che alimenta la Pto per una potenza nominale di 4,5 kW. Il prototipo utilizza una batteria chimica LFP (litio ferro fosfato), secondo i costruttori tra le più sicure e stabili sul mercato.

 

Motocoltivatore 100% elettrico BCS con batteria chimica LFP e potenza nominale di 4,5 kW

Motocoltivatore 100% elettrico BCS con batteria chimica LFP e potenza nominale di 4,5 kW

(Fonte Foto: BCS)

 

La batteria LFP ha una vita media di 4mila cicli di carica e scarica, un'autonomia di 4 ore variabile in base all'assorbimento di potenza del lavoro svolto e richiede un'ora e 45 minuti per una ricarica da 0 a 100.

Il mezzo mantiene le stesse dimensioni dei modelli a motore endotermico e la compatibilità con l'attuale gamma di attrezzature BCS, posteriori e frontali, grazie alla reversibilità delle stegole di guida.

I vantaggi sono naturalmente ambientali ma anche di comfort grazie alle basse vibrazioni, alla bassa rumorosità e all'assenza di gas di scarico. Il comfort dell'operatore è aumentato anche dalla presenza di manopole con impugnatura antiscivolo, leve del manubrio di derivazione motociclistica, nuovi silent block e comando a rotazione motociclistica EasyRider per variare con continuità la velocità e la direzione della macchina che monta una trasmissione a variazione continua con velocità da 0 a 5 chilometri orari.

 

 

KUHN Optimer Smart Soil Technology

Sviluppato da KUHN, Smart Soil Technology integra la funzionalità Isobus sugli erpici a dischi indipendenti Optimer da 6 e 7,5 metri.

 

 KUHN STT Smart Soli Technology integrato su erpici a dischi indipendenti Optimer da 6 e 7,5 metri

 KUHN STT Smart Soli Technology integrato su erpici a dischi indipendenti Optimer da 6 e 7,5 metri

(Fonte Foto: KUHN)

 

Con la funzionalità Isobus, il controllo elettronico dei coltivatori a dischi Optimer 6000 e 7500 consente all'operatore di gestire tutte le impostazioni della macchina dalla cabina della trattrice.

La funzione Section Control permette di sollevare e abbassare automaticamente l'erpice in capezzagna, l'operatore può scegliere di effettuare un'inversione a U sul carrello tramite le ruote di trasporto o sul rullo per ridurre la compattazione del terreno. La funzione TC GEO regola la profondità di lavoro basandosi su una mappa di prescrizione inserita in precedenza. Si possono salvare le profondità raggiunte. 

Smart Soil Technology include anche la tecnologia Ready Control Ultimate che offre la gestione automatizzata della pressione nei cilindri idraulici per la regolazione della profondità tramite sensori di pressione e posizione, eliminando l'incombenza di scendere dal trattore per regolare le pressioni. La precisione delle impostazioni viene ottimizzata in base a valori misurati effettivi.
Infine, la funzione Auto-Line corregge costantemente l'assetto dell'Optimer per ottenere lavorazioni sempre in linea con qualunque tipologia di appezzamento: un coltro misura costantemente la posizione dell'erpice rispetto alla direzione di avanzamento e, a seconda dei risultati, un computer corregge la posizione orizzontale dell'attrezzo, agendo sulle ruote di livello e sui rulli per bilanciare le forze laterali sulle sezioni di dischi anteriore e posteriore.

 

 

KUHN Baler Automation su VB 7100

Il sistema di pressatura automatica KUHN Baler Automation implementa sulle rotopresse VB 7100, dotate anche di una nuova interfaccia utente, diverse funzionalità Isobus.

Il sistema comprende le funzionalità:

  • TIM;
  • AUX-N Auxiliary Control;
  • Task Controller (GEOlocation e Basic) e Section Control.

Section Control rende le VB 7100 la prima gamma di rotopresse al mondo con Section Control a controllo automatico del pick-up di raccolta tramite GPS. Il pick-up viene abbassato solo quando c’è del prodotto a terra da imballare, ciò migliora il comfort operativo lungo tutta la giornata di lavoro e riduce l’usura della macchina, specialmente durante le manovre di fine campo.

 

Rotopresse KUHN VB serie 7100 con sistema di pressatura automatica KUHN Baler Automation

Rotopresse KUHN VB serie 7100 con sistema di pressatura automatica KUHN Baler Automation

(Fonte Foto: KUHN)

 

Il sistema TIM consente alla rotopressa il controllo diretto del trattore e l'automatizzazione dell'intero ciclo di pressatura. 

Le funzionalità Task Controller GEOlocation e TCbasic registrano e documentano le attività e tutte le informazioni correlate, come ad esempio il numero di balle, le informazioni sul cliente, sull’appezzamento e sul raccolto, il peso della balla. I dati possono essere trasferiti a KUHN EasyTransfer o ad un Sistema Informativo Aziendale tramite Agrirouter. Infine, il sistema Auxiliary Control permette il controllo della pressa  direttamente dal joystick CCI A3, che mostra tutte le funzioni della macchina sullo schermo integrato, o con un joystick AUX-N presente sul trattore. 

 

 

Maschio Gaspardo: erpice rotante Jumbo X

L'innovazione dell'erpice rotante pieghevole di ultima generazione Jumbo X è la larghezza di lavoro fino a 10 metri, ottenuta grazie a elementi pieghevoli e telescopici che ne rendono possibile il trasporto su strada rispettando i limiti di ingombro.

 

Erpice rotante pieghevole di ultima generazione Jumbo X di Maschio Gaspardo oscurato in attesa della sua rivelazione ad Eima 2024

Erpice rotante pieghevole di ultima generazione Jumbo X di Maschio Gaspardo oscurato in attesa della sua rivelazione ad Eima 2024

(Fonte Foto: Maschio Gaspardo)

 

Dotato di sistema di comunicazione Isobus che permette di monitorare e controllare le funzioni principali direttamente dalla cabina del trattore, Jumbo X lavora con macchine di alta potenza, riduce il compattamento del terreno e migliora la produttività giornaliera.

Innovazioni rodate come i cuscinetti Blindato e il sistema Power Hub garantiscono una lunga durata e un'alta efficienza della trasmissione. Il carrello a quattro ruote contribuisce alla stabilità durante il trasporto, mentre l'uso di cardani a triplice sfilo ottimizza la trasmissione della potenza.

 

 

CNH Industrial: sospensione Heavy Duty per Quadtrac Case IH

Le nuove sospensioni Heavy Duty disponibili sulla gamma Quadtrac Model Year 2025 di Case IH, marchio di CNH, rappresentano la prima tecnologia per questo tipo di sottocarri, a sospensione completa, a essere disponibile su un trattore a quattro cingoli.

A migliorare è il comfort sul campo e su strada, ma anche l'impronta a terra. Aumenta inoltre la capacità produttiva grazie a una maggiore velocità operativa potenziale su terreni irregolari.

 

Quadtrac Model Year 2025 di Case IH con nuove sospensioni Heavy-Duty

Quadtrac Model Year 2025 di Case IH con nuove sospensioni Heavy-Duty

(Fonte Foto: Case IH)

 

Progettato per gestire una potenza nominale di oltre 715 cavalli, il sistema di sospensioni Heavy Duty è completamente meccanico e ammortizzato idraulicamente, senza sensori o cablaggi aggiuntivi.

Le ruote di tensione e i rulli intermedi, sospesi in modo indipendente nel carrello, riducono del 42% l'accelerazione verticale sul sedile dell'operatore durante la marcia su strada. Dotati di sospensioni indipendenti a doppio asse, i rulli intermedi seguono perfettamente il profilo del terreno, consentendo velocità di marcia sul campo più elevate in condizioni di terreno accidentato. Il sistema ottimizza la superficie d’appoggio di ciascun cingolo per una maggiore potenza di trazione e la pressione al suolo più bassa possibile.

Ad Eima 2024, al contrario delle altre Innovazioni Tecniche esposte nell’area centrale tra i padiglioni espositivi, il Quadtrac sarà nel padiglione 14, stand B/5.

Guarda la fotogallery di tutte le Innovazioni Tecniche 2024

Fotogallery-innovazioni-tecniche-2024.jpeg

 

CNH Industrial: sistema Advanced Vision Assisted Guidance

Sempre CNH ha ricevuto un premio per il sistema di guida Advanced Vision Assisted Guidance sviluppato per i trattori speciali New Holland T4 FNV. Basato su tecnologia di visione Lidar al posto del Gps, il sistema gestisce i movimenti di sterzata sia nei filari che alle estremità dei filari, oltre al controllo dell'attrezzo posteriore.

I vantaggi includono maggiori sicurezza e comfort grazie alla riduzione dell'affaticamento dell'operatore, ma anche l'efficacia dove i sistemi basati sul Gps non rappresentano una soluzione.

La tecnologia Lidar utilizza algoritmi di localizzazione e mappatura simultanei eliminando il rischio di errori e incidenti derivanti da eventuali perdite di segnale Gps, possibili per via della copertura delle chiome, delle reti, di serre vicine o di pendii della valle. Un meccanismo di controllo degli urti consente di operare in condizioni di massima sicurezza, avvisando l’operatore con un segnale acustico nel caso di possibili collisioni con piante o altri oggetti.

 

 

Alpego: erpice elettrico Alysium

Si tratta di un erpice rotante alimentato da una corrente continua a 700 volt proveniente dal veicolo trainante. I motori elettrici sono 5 e ognuno aziona un ingranaggio di ingresso. Come negli erpici tradizionali, i rotori sono collegati cinematicamente tra loro da una serie di ingranaggi. Quindi gli ingressi dei 5 motori elettrici sono controllati elettronicamente per fornire esattamente i parametri di lavoro richiesti, indipendentemente dal carico sul singolo ingranaggio.

I vantaggi sono una migliore controllabilità dei parametri operativi e, con sviluppi futuri, l'adattamento in tempo reale alle condizioni locali del terreno.

 

 

Annovi: pinza per balle di fieno

Posizionabile nella parte anteriore o posteriore della trattrice, la pinza può trasportare fino a due balle contemporaneamente e non richiede che la trattrice si fermi per caricare le balle: è sufficiente una riduzione della velocità. Vengono così evitate le tipiche manovre necessarie ad esempio nel caso di forche per balle, con il vantaggio di aumentare la produttività, il comfort dell'operatore e la sua sicurezza.

 

 

Arag: sistema Orion Pro

È un sistema integrato per la regolazione e la misurazione della quantità effettiva di prodotto irrorato dai distributori di fertilizzanti liquidi. La novità del sistema è la misurazione reale della portata attraverso un misuratore elettromagnetico, un'elettrovalvola e la centralina, e non la sua derivazione da un calcolo.

 

 

Caffini: atomizzatore trainato Zephiro

L'atomizzatore trainato Zephiro è completamente elettrico. Ognuno degli 8 ventilatori è dotato di due ugelli Pwm e l'atomizzatore dispone di un sistema di visione artificiale con AI che comunica con il trattore tramite protocollo Isobus

 

 

De Masi Industrie Meccaniche:  Energy Box

Si tratta di una soluzione progettata per essere utilizzata insieme a una macchina e non come dispositivo autonomo. Consente di utilizzare una macchina più piccola per un determinato compito, con un risparmio di costi e di carburante. È alimentata da una batteria che può essere ricaricata durante il normale utilizzo della macchina a bassi carichi.

 

 

Dieci: sistema di accoppiamento rapido Fast Attach

Il sistema di accoppiamento rapido Fast Attach di Dieci è l'unica soluzione che collega meccanicamente, idraulicamente ed elettronicamente l'attrezzatura al sollevatore telescopico, con l'operatore che gestisce l'intera sequenza dalla cabina.

 

 

Infaco: forbice da potatura DSES Contactless

La forbice da potatura con guanto DSES Contactless ha un dispositivo di trasmissione e ricezione di campi elettromagnetici ad alta frequenza utile ad evitare il rischio di taglio. Un'unità trasmittente è incorporata nel guanto della mano che non impugna la forbice e, quando il suo segnale entra in una zona di sicurezza predeterminata sulla forbice, quest'ultima si apre automaticamente. Questa soluzione, a differenza di altre presenti sul mercato, previene il contatto della forbice sulla mano e impedisce che si verifichi la situazione di pericolo.

 

 

Kverneland Group Italia: rotopressa a camera variabile Kubota BV6160/6190 con TIM Pack 2.0

La rotopressa a camera variabile Kubota BV6160/6190, tra le altre ottimizzazioni meccaniche per ridurre la complessità e aumentare l'affidabilità, ha la funzionalità TIM (Tractor Implement Management). Rispetto a soluzioni simili, la pressa è in grado di correggere automaticamente l'allineamento della barra di traino per ottenere la forma ottimale della balla. Inoltre, il sistema è in grado di gestire automaticamente i blocchi nel flusso del raccolto e di evitare il rilascio della pressa su un pendio.

 

 

Ocll: atomizzatore trainato scavallante Zen Eco Bliss

Questo atomizzatore utilizza una tecnologia a flusso laminare erogato da ventilatori/trasportatori senza pale che sfruttano l'effetto Coandà (un profilo d'aria). Questo replica i vantaggi di riduzione del fenomeno di deriva di un’irroratrice a tunnel, ma con una struttura più semplice e leggera.

 

 

Forigo Roter Italia: robot EnerG

Il robot agricolo EnerG è pensato per portare fino a 3 attrezzature per la lavorazione del terreno in modo autonomo con l'obiettivo di massimizzare l'efficienza. È progettato in particolare per il settore orticolo.

 

 

Same Deutz Fhar Italia: Trattore Smart Vineyard 

La trattrice Smart Vineyard è una trattrice autonoma da frutteto, capace di raccogliere dati da utilizzare per la gestione di diversi attrezzi.

 

 

Tecomec: affilatrice da catena di motosega MJ10.8

Portatile e a batteria, questa affilatrice per motoseghe, grazie all'attacco magnetico per la barra, fissa l'affilatrice direttamente alla barra della motosega, evitando di dover smontare la catena per affilarla. Ciò permette di affilare la catena in campo risparmiando tempo e costi.

 

 

Zanon: scuotitore elettrico per olive Murcielago Lazer

Scuotitore elettrico a batteria, è dotato di un sensore (molto simile come concetto a quello di parcheggio dell'auto) in grado di rilevare foglie e rami davanti alle aste, consentendo allo scuotitore di passare automaticamente dalla velocità minima alla velocità di lavoro e viceversa. Quando lo scuotitore si avvicina alle foglie, la velocità viene aumentata; quando è più lontano dalle foglie, la velocità viene ridotta.

 

Questo articolo fa parte delle collezioni:

Questo articolo appartiene alle raccolte: