Abbiamo incontrato il "Grande gigante gentile" nella pianura a sud di Verona, durante il tour Strong Trac Experience che lo scorso luglio ha toccato 6 aziende agricole del Nord-est Italia.

 

Non stiamo parlando del protagonista del libro di Roald Dahl, ma del nuovo trattore più potente di casa Claas: lo Xerion 12 che è grande perché lungo più di 7 metri (senza zavorra frontale) e gentile perché equipaggiato con 4 cingoli triangolari che gli permettono di distribuire al meglio il carico a terra limitando il compattamento.

 

Sui campi dell'impresa agricola Baschirotto con sede a Nogara (Vr), il modello Xerion 12.650 Terra Trac ha impegnato quasi tutta la sua potenza - 653 cavalli - per gestire il coltivatore combinato Maschio Gaspardo Dracula Hydro da 6,30 metri, a cui servono circa 100 cavalli per metro lineare.

Leggi ancheFienagione: le novità di Claas per il 2024

Quello che vogliono gli agricoltori

Xerion 12.650 Terra Trac e il fratello minore Xerion 12.590 da 585 cavalli, sbarcano in Italia dopo il lancio ad Agritechnica 2023, momento culminante di un lungo processo di sviluppo. Sette anni fa Claas ha iniziato a progettare i nuovi trattori più potenti degli Xerion 4200-5000, con l'intenzione di soddisfare le aziende agricole o contoterzi XXL e rafforzare la propria posizione in Nord America, Europa centro occidentale, Sud America e Australia.

 

Guarda il video del nuovo trattore quadricingolato Xerion 12.650 Terra Trac di Claas

 

"Abbiamo fatto 300 interviste a clienti selezionati e coinvolto nello sviluppo della nuova Serie 36 grandi imprese agricole in Germania, Francia, Stati Uniti e Australia - afferma Mario Mendini, Tractor & Material Handling product manager di Claas. È emerso chiaramente che gli agricoltori professionisti necessitano di trattori di alta potenza capaci di combinare elevate efficienza e affidabilità con un controllo maggiore dei costi".

Sulla base dei feedback dei clienti, gli ingegneri Claas hanno progettato trattori in grado di garantire livelli superiori di redditività, potenza di trazione, comfort e assistenza. 

 

Dopo diversi prototipi, sono arrivati i due modelli definitivi proposti in Europa nella versione cingolata Terra Trac e nella versione con pneumatici gemellati Trac in Stati Uniti, Australia e Cina. "Il nostro team ha visto e rivisto diverse parti dei nuovi trattori prima del lancio per avere la certezza di offrire un prodotto in grado di coniugare potenza ed efficienza, soprattutto quando abbinati ad attrezzature per la lavorazione del terreno o seminatrici di grandi dimensioni" aggiunge Mendini.

 

Xerion 12, imponente ma agile in campo

Alla base dell'efficienza degli Xerion 12 in campo c'è il telaio centrale rigido ad alta resistenza. Ripreso dagli Xerion 4200-5000, il telaio è dotato di 2 assali rinforzati e sterzanti per gestire la maggiore potenza, il peso più elevato, i cingoli più larghi e assicurare maggiore resistenza alle torsioni.

 

Guarda la fotogallery del trattore Claas Xerion 12.650 Terra Trac in campo

Claas-Xerion-12.650-TerraTrac-lato-fotogallery.JPG

 

Nonostante le dimensioni imponenti dei trattori, l'operatore gestisce le manovre di sterzo e le operazioni di svolta con facilità grazie al programma di sterzatura standard con ruota posteriore trainata e al programma "a quattro ruote" con sterzatura simultanea degli assali anteriore e posteriore. Nel programma di sterzatura standard, la funzione Dynamic Steering dimezza il numero di giri del volante e riduce ulteriormente la forza da imprimere sullo sterzo.

 

Da Claas il giusto equilibrio tra potenza ed efficienza

L'efficienza operativa è merito anche dell'innovativo powertrain che trasforma la potenza motore in un'impressionante potenza di traino seguendo il concetto di lavoro a basso regime 2.0.

 

Gli Xerion 12.590 e 12.650 possiedono entrambi il propulsore a 6 cilindri in linea Mercedes-Benz OM473 LA Stage V con cilindrata di 15,6 litri e turbocompressore wastegate che fornisce potenze massime di 585 e 653 cavalli ad appena 1.600 giri al minuto. Anche le coppie massime di 2.850 e 3.100 newtonmetri sono disponibili a soli 1.300 giri al minuto, assicurando ridotti consumi e quindi bassi costi di gestione.

 

Motore Mercedes-Benz OM473 LA da 15,6 litri e radiatori facilmente accessibili sotto il cofano del Claas Xerion 12.650 Terra Trac

Motore Mercedes-Benz OM473 LA da 15,6 litri e radiatori facilmente accessibili sotto al cofano del Claas Xerion 12.650 Terra Trac

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

"Tra il motore e la trasmissione abbiamo installato il sistema brevettato PVG che riduce la coppia in uscita dal propulsore in modo da stressare il meno possibile la trasmissione a variazione continua CMatic che, dimensionata appositamente per l'alta potenza, rappresenta l'unico CVT sul mercato nel segmento dei 650 cavalli" spiega Mendini.

 

In generale, il funzionamento della trasmissione CMatic è studiato per evitare cambi repentini di velocità e partenze o arresti bruschi che causerebbero picchi di carico sui telai e sugli attacchi degli attrezzi posteriori. Situata in posizione centrale sotto la cabina, CMatic con 4 modalità di guida a selezione automatica trasferisce la potenza agli assali in continuo e adegua in automatico la velocità tra 0,05 e 40 chilometri orari.

 

Il serbatoio del carburante da 1.400 litri - situato in posizione centrale dietro la cabina - garantisce un'elevata autonomia e una distribuzione equa dei pesi in ogni momento della giornata, anche quando il livello del gasolio cala. Così Xerion 12 risulta sempre stabile, anche quando è privo di zavorre come il modello visto in campo. "In ogni caso, è possibile montare rapidamente sul davanti e dietro la cabina le zavorre necessarie per uno specifico lavoro, aumentando il peso totale fino a un massimo di 32 tonnellate" sottolinea Mendini.

 

Cingolatura Terra Trac: velocità e comfort assicurati

Realizzati da Claas Industrietechnik a Paderborn, i 4 nuovi cingoli triangolari degli Xerion 12 offrono una superficie d'appoggio pari a 5,3 metri quadrati (aumentabile a 6,3 metri quadrati), garantendo un compattamento minimo del terreno e uno slittamento nell'ordine dell'1% che si traduce in un'alta capacità di trazione in campo. "La cingolatura Terra Trac non rappresenta un limite neanche su strada, poiché permette di raggiungere i 40 chilometri orari a 1.400 giri al minuto" commenta Mendini.

 

I cingoli triangolari del Claas Xerion 12.650 Terra Trac assicurano un buon adattamento al profilo del terreno

I cingoli triangolari del Claas Xerion 12.650 Terra Trac assicurano un buon adattamento al profilo del terreno

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

La struttura divisa in due del telaio dei cingoli consente alle due coppie di rulli intermedi, montati sui carrelli, di adattarsi al profilo del terreno indipendentemente dal telaio principale. Due ammortizzatori silent blocks in gomma attutiscono efficacemente le vibrazioni assicurando un elevato comfort di marcia.

 

"Mutuati dalle cingolature Terra Trac degli Axion 900 e delle Lexion, i due ruotini flottanti dei cingoli sono semplici da cambiare anche in campo. Aspetto interessante per gli agricoltori di altri paesi che spesso lavorano a notevole distanza dal centro aziendale - continua Mendini. La gestione dei ruotini è facile anche grazie alla presenza di indicatori a vista del livello dell'olio che va sostituito ogni 2mila ore".

 

Il modello Xerion 12.650 è sceso in campo con cingoli larghi 762 millimetri che mantengono la larghezza totale inferiore ai 3 metri ma, in alternativa, può montare cingoli larghi 914 millimetri. Il passo dei "giganti" di Claas è pari a 3.600 millimetri.

 

Un approccio modulare per soddisfare ogni esigenza

L'impianto idraulico standard comprende una pompa load sensing da 220 litri al minuto e fino a 8 distributori posteriori a doppio effetto. "La portata base è sufficiente per gli attrezzi generalmente usati in Italia. All'occorrenza è possibile aggiungere due ulteriori pompe load sensing, una da 225 litri al minuto e una da 92 litri al minuto, nonché pacchi dei distributori separati per ogni pompa" precisa Mendini.

 

Con una portata idraulica complessiva di 537 litri al minuto, Claas Xerion 12.650 Terra Trac gestisce al meglio anche le attrezzature più esigenti

Con una portata idraulica complessiva di 537 litri al minuto, Claas Xerion 12.650 Terra Trac gestisce al meglio anche le attrezzature più esigenti

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Le tre pompe garantiscono una portata complessiva di 537 litri al minuto a 1.900 giri al minuto, permettendo di gestire in modo efficiente ed a un regime motore ridotto anche le seminatrici pneumatiche più larghe, con un fabbisogno d'olio elevato. Inoltre, gli innesti Power Beyond con grandi sezioni consentono un flusso elevato verso le attrezzature.

 

Il sollevatore posteriore di categoria 4, disponibile a richiesta, è in grado di alzare fino a 13.600 chili. La Pto eroga una potenza di 1.000 giri al minuto a un regime di appena 1.500 giri al minuto e gestisce gli attrezzi meno impegnativi a soli 1.200 giri al minuto, contribuendo al risparmio di carburante. "Una delle nostre caratteristiche distintive è la possibilità di installare tutte le applicazioni, compresa la Pto, anche in retrofit sui trattori" prosegue Mendini.

 

Cabina o... suite?

Gli Xerion 12 lasciano senza fiato per l'aspetto imponente, ma anche per la nuova cabina da 4 metri cubi che richiama l'ambiente di guida delle mietitrebbie Trion e Lexion di Claas. Rispetto alla cabina degli Xerion 5000-4200, lo spazio è aumentato di 27 centimetri nella parte anteriore per consentire al conducente di stendere le gambe e stare comodo. Contribuiscono a massimizzare il comfort di guida anche i due poggiapiedi, montati di fabbrica dietro il piantone dello sterzo e sul montante destro, e il nuovo frigo molto capiente sotto il sedile del passeggero.

 

Interni della spaziosa cabina del Claas Xerion 12.650 Terra Trac

Interni della spaziosa cabina del Claas Xerion 12.650 Terra Trac

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

La cabina con una nuova sospensione meccanica a 4 punti e il sedile ammortizzato - uniti agli 8 ammortizzatori silent black dei cingoli - assicurano un buon isolamento dalle vibrazioni anche su terreni particolarmente irregolari. Il sedile, disponibile nelle 3 versioni, con rivestimento standard, in cotone o in pelle di alta qualità, può ruotare di 40 gradi verso destra per offrire al driver un'ottima visuale sugli attrezzi posteriori collegati.

 

"Per garantire una visibilità a 360 gradi a chi passa diverse ore in campo, abbiamo integrato il sistema di post trattamento dei gas di scarico e l'impianto di scarico nel lato destro del telaio sotto la cabina, in modo da non avere tubi lungo il montante anteriore destro" commenta Mendini.

 

Tecnologie Claas: il conducente non è mai solo

I sistemi di bordo facilitano l'operatore in ogni fase di lavoro, dal settaggio iniziale del trattore all'invio di dati sulle attività svolte. "Chi sale sugli Xerion 12, può iniziare a usarli fin da subito senza problemi grazie all'interfaccia utente intuitiva, mutuata dagli Axion 900, e al sistema di assistenza alla guida Cemos. Quest'ultimo, basato sul dialogo e sull'autoapprendimento, fornisce consigli di settaggio riguardanti lo zavorramento, la regolazione della pressione dei pneumatici, l'accoppiamento motore-trasmissione e le regolazioni degli attrezzi" conclude Mendini. Cemos può essere installato di fabbrica o in un secondo momento come aggiornamento software.

 

Display touch da 12 pollici Cemis 1200 a bordo del Claas Xerion 12.650 Terra Trac

Display touch da 12 pollici Cemis 1200 a bordo del Claas Xerion 12.650 Terra Trac

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Durante il lavoro in campo, il driver ha a disposizione il terminale Cebis integrato nel bracciolo per la visualizzazione dei parametri macchina e il display da 12 pollici Cemis 1200 per la gestione della guida automatica Gps Pilot, per le applicazioni Isobus e per la documentazione degli ordini. Di recente introduzione, Cemis 1200 consente di trasferire file online, visualizzare mappe di prescrizione, gestire le tramline in campo, controllare le attrezzature Isobus mediante la funzionalità Task Controller e creare più interfacce di lavoro.

 

Infine, gli Xerion 12 sono predisposti per l'uso della telemetria e quindi controllabili a distanza attraverso la piattaforma digitale Claas Connect che - lanciata ad Agritechnica 2023 - permette di visualizzare i principali dati macchina come il livello di riempimento dei serbatoi, la posizione in campo e le ore di esercizio. Claas Connect sarà utilizzabile dal primo ottobre 2024 con una licenza di connessione standard di 5 anni.

Questo articolo appartiene alle raccolte: