A tre anni dal lancio sul mercato, Claas introduce un nuovo modello di mietitrebbia e due versioni Montana nella Serie Lexion. Inoltre, la gamma verrà aggiornata con nuove cabine, maggiori potenze e aumentata capacità del serbatoio per la granella.

 

La nuova Lexion 8600 fa il suo ingresso in Europa

A partire dall'anno 2023, il modello 8600, anche in versione Terra Trac (TT), completerà la gamma delle mietitrebbie di Claas disponibili sul continente europeo.

La 8600 ha un canale di alimentazione da 1,7 metri e una potenza di 549 cavalli, erogata dal motore Stage V MAN D26 a sei cilindri da 12,4 litri. Inoltre, la capacità del serbatoio della granella è di 12mila e 500 litri che aumentano fino a 13mila e 500 per la versione TT.

 

La nuova Lexion 8600 di Claas assicura prestazioni elevate grazie all'ampia unità di trebbiatura

La nuova Lexion 8600 di Claas assicura prestazioni elevate grazie all'ampia unità di trebbiatura
(Fonte foto: Claas)

 

Ancora più potenza per i top di gamma

I modelli Lexion 8700 e 8800 ricevono un aumento della potenza motore, rispettivamente, di 41 e 47 cavalli che li porta nell'ordine a 626 e 700 cavalli totali. In particolare la 8800 verrà rimotorizzata con un propulsore MAN D42 da 6 cilindri, lo stesso del modello superiore 8900. 

 

Cabina più grande e più tecnologica

Caratterizzata da maggiore spazio e dal sedile girevole fino a 30 gradi in entrambi i lati, la nuova cabina - introdotta sulle Trion nel 2021 - sarà disponibile anche su tutte le Lexion a partire dalla prossima stagione. La cabina offre una vista migliore sulla barra anteriore e sull'ambiente circostante, grazie a finestrini più grandi e a montanti più sottili.

 

Nuova cabina per le mietitrebbie Claas Lexion: più spazio per piedi e testa

Nuova cabina per le mietitrebbie Claas Lexion: più spazio per piedi e testa
(Fonte foto: Claas) 

 

Il terminale Cebis da 12 pollici offre tre aree di visualizzazione personalizzabili e integra le funzioni Cemos Automatic che ottimizzano le performance delle mietitrebbie in ogni condizione di lavoro, e Cemos Dialog, che monitora in modo continuo le macchine. Le Lexion se dotate di GPS Pilot per la guida automatizzata, dispongono di un secondo terminale, il Cemis 1200, che si trova sopra il bracciolo nella zona destra della cabina. Il terminale permette inoltre di gestire la documentazione online.

 

Tutte le impostazioni della macchina sono facilmente raggiungibili tramite pulsanti sul lato destro del bracciolo e, grazie alla leva multifunzione Cmotion, il conducente può salvare fino a sette impostazioni rapide. 

 

eva Cmotion e e terminale Cebis a bordo delle mietitrebbie Lexion

Leva Cmotion e terminale Cebis a bordo delle mietitrebbie Lexion
(Fonte foto: Claas)

 

Già presente sui trattori Arion e Axion e sulla trincia Jaguar, il Dynamic Steering è ora disponibile anche sulle Lexion. Questo sistema di sterzo dinamico riduce del 40% i giri del volante a veicolo fermo, facilitando le svolte a fine campo.

 

Mai più intasamenti

Per ottimizzare il trasferimento del prodotto dall'unità di trebbiatura ai rotori, nelle serie Lexion 7000 e 8000 è stato introdotto un tamburo di alimentazione segmentato. Il design con griglie di alimentazione laterali e centrali e un maggior numero di placchette, permettono un flusso distribuito e minori intasamenti anche in presenza di paglia più resistente o in condizioni operative estreme.


Dal 2023 il sistema di inversione della testata per lo sgolfamento di tutte le Lexion sarà dotato della funzione di "ripartenza lenta". Il senso di rotazione potrà essere invertito per un trasferimento lento e uniforme del prodotto dall'unità di trebbiatura evitando eventuali picchi di carico.

 

Serbatoi sempre più capienti

Le novità coinvolgono anche le capacità dei serbatoi, da ora disponibili (in opzione):

  • da 11mila litr sulle iLexion 6600;
  • da 12mila e 500 litri sulle Lexion 6700;
  • da 12mila e 500 e 13mila e 500 litri sulle Lexion 7600 e modelli superiori;
  • da 15mila litri sulle Lexion 8700.

A partire dal 2023 per la Lexion 8800 sarà disponibile un serbatoio da 18mila litri.


Per controllare lo scarico della granella in modo preciso, i tubi da 330 e 420 millimetri di diametro possono essere dotati di cuffia pivottante. Grazie alla regolazione continua dell'angolo tramite leva Cmotion, la cuffia consente un controllo preciso del flusso della granella in un raggio di 60 centimetri. Infine, un flap di chiusura integrato impedisce la fuoriuscita della granella.

 

La nuova cuffia pivottante riduce il rischio di sovraccarico durante lo scarico della granella

La nuova cuffia pivottante riduce il rischio di sovraccarico durante lo scarico della granella
(Fonte foto: Claas)

 

Tre nuove funzionalità Cemos

Nel 2023 saranno disponibili nuove funzionalità per il sistema d'assistenza all'operatore Cemos:

  • Cemos Dialog, consente all'operatore di trovare la regolazione migliore per la macchina. Il sistema lo guida nell'intero processo, evitando errori.
  • Cemos Connect, permette di trasferire le impostazioni da una mietitrebbia all'altra, anche di serie diverse, oppure tramite l'applicazione Telematics su un dispositivo mobile.
  • Cemos Auto Header, ottimizza in modo automatico le impostazioni della barra di taglio e dell'aspo sulla base dell'altezza del raccolto misurata dal Field Scanner installato sul tetto della cabina. Field Scanner è dotato di una funzione di pulizia aggiuntiva in modo da garantire sempre un riconoscimento visivo affidabile. 

Sistema per la regolazione automatica della testata anteriore Cemos Auto Header

Sistema per la regolazione automatica della testata anteriore Cemos Auto Header
(Fonte foto: Claas)

 

Due nuovi modelli che non temono le pendenze

A partire dalla prossima stagione saranno disponibili i modelli Lexion 5500 e 7700, entrambi provvisti di telaio Montana. La regolazione idraulica di questo telaio compensa completamente le pendenze laterali fino a 18 gradi e quelle longitudinali fino a 6 gradi. I modelli saranno dotati anche di trazione integrale Power Trac, bloccaggio elettrico del differenziale dell'assale anteriore e pulizia Auto Slope.

 

Novità per la raccolta di mais da granella e colza

Sempre a partire dal 2023, ma non in Italia, Claas lancerà la Corio Stubble Crecker. Il frantuma stoppie integrato consente la distruzione dei residui durante la raccolta del mais da granella, favorendone la decomposizione dopo la successiva lavorazione del terreno. Si risparmia così carburante e tempo, nonché si riduce il rischio di infezione da Fusarium

 

In Italia, invece, i coltelli per colza sono ora disponibili per tutte le larghezze di lavoro (anche le più ridotte) delle barre falcianti Vario. I coltelli per colza sono dotati di azionamenti meccanici con frizioni di sovraccarico integrate che consentono un aumento del 50% della forza di taglio. Grazie al sistema a innesto rapido e un peso ridotto del 33%, il montaggio dei coltelli è facile e veloce.