Supportare ancora meglio il conducente e ottimizzare ulteriormente la gestione di trattrici e attrezzature. Questi gli obiettivi di Claas che continua a potenziare l'innovativo sistema di assistenza Cemos, inserendolo su un numero crescente di macchine e arricchendolo di nuove funzioni.

Proposto da tempo sulle mietitrebbie e trince del brand, nel 2020 Cemos è arrivato sui trattori Arion 500-600, Axion 800 e 900 con terminale Cebis e trasmissione CMatic, ottenendo la certificazione Dlg lo scorso dicembre per l'aumento della produttività oraria (+16.3%) e il calo del consumo di carburante (-16.8%) rilevati durante test in campo. Oggi è disponibile anche sui modelli semicingolati Axion 900 Terra Trac e, a partire dalla primavera 2021, assisterà - senza costi aggiuntivi - i driver che usano falciatrici a disco di diversi marchi.
 

Cemos anche sugli Axion 900 Terra Trac

Capace di apprendere in modo autonomo, il sistema di assistenza sviluppato per gli Axion 930 e 960 Terra Trac con cingolatura dotata di sospensione integrale permette al driver di inserire una sola volta la larghezza dei cingoli posteriori in fase di settaggio e di modificare la pressione dei pneumatici anteriori. Non è necessario intervenire sulla zavorratura dell'assale posteriore per via dell'impronta maggiore dei cingoli rispetto ai pneumatici convenzionali e del peso superiore della cingolatura.
 
Claas Axion 900 Terra Trac ora con Cemos
Claas Axion 900 Terra Trac ora con Cemos

Con Cemos, i modelli semicingolati di Claas - già particolarmente rispettosi del suolo - saranno ancora più efficienti, versatili e attenti alla compattazione del terreno. Infatti, il sistema supporta il conducente nella selezione della strategia di zavorramento più indicata per ottenere una pressione a terra e una trazione adeguate senza slittamenti dannosi.
 

Falciatrici, lavoro perfetto grazie a Claas

Altra novità è la funzione aggiuntiva per l'uso ottimale di falciatrici a disco posteriori, anteriori e combinate triple che sarà disponibile di fabbrica su tutte le nuove trattrici con Cemos e in retrofit sulle macchine già dotate del sistema di assistenza tramite un aggiornamento.

L'inedita funzione aiuta il driver - che ha precedentemente inserito la larghezza di lavoro, il prodotto da tagliare, il tipo di posizionamento (spargimento largo o in andana) e la velocità Pto - ad allineare la barra falciante correttamente, impostare l'altezza di taglio e la pressione al suolo adeguate, regolare l'altezza di sollevamento e selezionare la sovrapposizione voluta. Inoltre, gestisce al meglio la regolazione del terzo punto, i bracci inferiori con stabilizzatori laterali del sollevatore e l'albero di trasmissione.
 
Nuova funzione Class Cemos per l'uso ottimale di falciatrici a disco
Nuova funzione Class Cemos per l'uso ottimale di falciatrici a disco

La new entry di Cemos suggerisce al guidatore la regolazione dei tamburi o dei dischi forma andana prima di iniziare il lavoro, permettendo di eseguire il condizionamento alla giusta velocità, e l'impostazione migliore del nastro o della velocità della coclea. In più, memorizza le diverse strategie di deposizione del foraggio e tiene conto dei sistemi di correzione idraulica della pressione in pendenza sulle falciatrici combinate.

Il carico di lavoro e lo stress di guida vengono ulteriormente ridotti dalla possibilità di programmare facilmente la gestione delle manovre a fine campo e di impostare le posizioni di trasporto senza problemi, bloccando bene la barra falciante o evitando di superare l'altezza massima consentita su strada.