Dopo quattro anni di lunga attesa, Agritechnica è tornata. Lo spazio fieristico di Hannover, nella settimana dal 12 al 18 novembre, ha portato una ventata di innovazione.

 

AgroNotizie® propone una selezione delle anteprime più interessanti viste ad Agritechnica 2023. 

 

Agri Robo KVT di Kubota, autonomia in sicurezza

Autonomia ed efficienza sono i concetti che esprime il nuovissimo MR 1000A Agri Robo KVT di Kubota, trattore autonomo di media potenza sviluppato sul modello del M5112. Il mezzo monta un motore diesel a quattro cilindri V3800 in grado di erogare fino a 100 cavalli e una nuova trasmissione KVT completamente riprogettata per la funzionalità autonoma.

 

MR 1000A Agri Robo KVT di Kubota presso lo stand ad Agritechnica 2023, in primo piano i sensori anteriori per il rilevamento degli ostacoli

MR 1000A Agri Robo KVT di Kubota presso lo stand ad Agritechnica 2023. In primo piano i sensori anteriori per il rilevamento degli ostacoli

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Grazie ad una tecnologia sonar e scanner all'avanguardia, a sistemi di riconoscimento ottico e ad un sistema operativo intuitivo, l'operatore è in grado di manovrare il trattore anche da remoto senza rinunciare ad alti parametri di sicurezza. 

 

La modalità autonoma è attivabile a scelta e permette di gestire fino a due trattori contemporaneamente, da bordo campo con un apposito tablet oppure dal Farm Management Information System (FMIS) sul pannello del trattore.

 

Kubota non ha ancora comunicato la data di lancio nel mercato europeo.

 

Fendt 600 vario, 4 modelli "tuttofare"

Presentata in anteprima ad Agritechnica 2023, l'attesa serie Fendt 600 Vario è composta dai modelli 614, 616, 618 e 620. I quattro "tuttofare" coprono un range di potenza da 149 a 209 cavalli e montano un nuovo propulsore AGCO Power Core 50 da 5 litri, conforme Stage V e predisposto per l'utilizzo con carburanti alternativi (HVO).

 

Stand gremito di visitatori per il 620 Vario di Fendt, il più potente della nuova gamma presentata ad Agritechnica 2023

Stand gremito di visitatori per il 620 Vario di Fendt, il più potente della gamma 600 Vario presentata ad Agritechnica 2023

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Gli assali sono controllati in maniera indipendente grazie alla nuova trasmissione VarioDrive, inoltre è presente su tutta la gamma il DynamicPerformance, un sistema di extrapotenza che eroga all'occorrenza 15 cavalli aggiuntivi. 

 

I 4 modelli si distinguono per efficienza grazie a un rapporto peso-potenza incredibilmente basso (34,4 chili per CV) che garantisce alti livelli di manovrabilità senza compromettere la capacità di carico posteriore ed anteriore.

 

Per garantire una trazione sempre ottimale il trattore è equipaggiato di serie con il sistema VarioGrip adibito alla regolazione della pressione dei pneumatici durante la lavorazione, molto utile nei passaggi tra campo e strada.

 

I modelli della serie 600 Vario sono ordinabili fin da ora ma la produzione non è prevista prima dell'estate 2024.

 

La potenza incontra l'efficienza con la gamma Xerion 12 di Claas

Class rinnova la gamma di trattori di alta potenza Xerion con i modelli 12.590 e 12.650 in versione Trac e Terra Trac. Entrambi i modelli montano un motore Mercedes-Benz a 6 cilindri in linea, già noto per le Jaguar e Lexion, che eroga rispettivamente 585 e 653 cavalli.

 

Ad Agritechnica 2023 il prototipo di Xerion 12.590 Terra Trac di Class nella versione Autonomy Connect, vincitore di una medaglia d'argento agli Innovation Awards

Ad Agritechnica 2023 il prototipo di Xerion 12.590 Terra Trac di Class nella versione Autonomy Connect, vincitore di una medaglia d'argento agli Innovation Awards

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Xerion 12 si propone come il trattore a trazione integrale con trasmissione a variazione continua più potente sul mercato. Grazie alla tecnologia turbo compound con turbocompressore wastegate, la potenza è esagerata quanto l'efficienza. Infatti la coppia massima è ottenuta ad appena 1300 giri al minuto garantendo consumi di carburante ridotti.

 

Ad Agritechnica 2023, all'interno dell'Innovation Lab presso lo stand di Claas, è stato presentato un prototipo di Xerion 12.590 Terra Trac con tecnologia Autonomy Connect. Il prototipo è in grado di operare in autonomia parziale (Co-pilot) e totale (Auto-pilot) grazie a sensori Lidar e sistemi avanzati di computer vision. 

 

Valtra Serie S6, "Il Boss"

Presentata in anteprima a Suolahti in Finlandia, la Serie S di sesta generazione Valtra si aggiunge come top di gamma del brand. La serie è composta da 6 differenti modelli, S286, S316, S346, S376, S396 e S416, che coprono una potenza da 280 ai 420 cavalli, grazie ad un propulsore a 6 cilindri AGCO Power da 8,4 litri conforme Stage V.

 

Top di gamma della Serie S6 di Valtra, Il Boss in livrea d'oro in occasione di Agritechnica 2023

Top di gamma della Serie S6 di Valtra, Il Boss in livrea d'oro in occasione di Agritechnica 2023

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Il nuovo trattore di casa Valtra verrà prodotto interamente in Finlandia, anche per quanto riguarda la realizzazione delle trasmissioni AGCO a variazione continua, precedentemente prodotte in Germania. Ulteriori migliorie tecniche rispetto alla precedente serie Serie Q comprendono l'irrobustimento degli assali posteriori e della Pto

Leggi anche:
Valtra Serie S6: il "Boss" è arrivato

Design completamente rinnovato, logo nuovo e un'attenzione verso la personalizzazione grazie al Valtra Unlimited studio che offre soluzioni su misura per adattare il trattore alle esigenze dell'utilizzatore. 

 

Farmall di Case IH compie 100 anni e diventa elettrico

A 100 anni dall'uscita del primo Farmall, trattore interfilare che sostituiva la trazione animale con la potenza del motore endotermico, Case IH debutta in Europa con il Farmall Electric che sostituisce il motore diesel con un motore completamente elettrico. 

 

Nello stand di Case IH ad Agritechnica 2023 non si può non notare il Farmall 75C Electric, la prossima evoluzione di un icona

Nello stand di Case IH ad Agritechnica 2023 non si può non notare il Farmall 75C Electric, la prossima evoluzione di un icona

(Fonte Foto: AgroNotizie)

 

Il propulsore elettrico da 75 cavalli equivalenti eroga una coppia istantanea che consente agli operatori di attingere più potenza rispetto ai trattori con propulsione meccanica. 

 

Case IH garantisce prestazioni e potenza analoghe a quelle del diesel. La batteria ha tempi di ricarica eccezionalmente rapidi grazie alla ricarica rapida che in meno di un'ora accumula dal 10 all'80% della sua capacità. 

 

Farmall Electric si piazza come top di gamma dei trattori specializzati di bassa potenza Case IH, affianco ai fratelli Farmall A e C, promettendo estrema versatilità di utilizzo. Inoltre, grazie all'elettrificazione si ha un abbattimento dei costi di gestione superiore al 50% rispetto ai tradizionali trattori a motore endotermico. 

 

Muscoli, ma anche cervello per il T7 340 HD di New Holland 

Sotto i riflettori di Agritechnica 2023 il nuovo T7.340 HD di New Holland, un nuovo modello da 340 cavalli per la Serie T7 Heavy Duty, dotato di tecnologia PLM Intelligence.  

 

New Holland allarga la famiglia T7 Heavy Duty con il 340 dotato di PLM Intelligence sotto i riflettori di Agritechnica 2023

New Holland allarga la famiglia T7 Heavy Duty con il 340 dotato di PLM Intelligence sotto i riflettori di Agritechnica 2023

(Fonte foto:AgroNotizie)

 

Costruito sulla base dei fratelli minori T7.290 HD e T7.315 HD, il nuovo trattore New Holland offre il 13% in più di potenza grazie al compatto motore FPT NEF ECOBlue Stage V senza aumentare le dimensioni e raggiunge un rapporto peso-potenza eccezionale, a garanzia di un'ottima manovrabilità. 

 

Come le ultime novità NH, anche il T7 340 HD viene presentato di serie con il pacchetto PLM Intelligence, che consiste in una piattaforma telematica avanzata di agricoltura di precisione, per una gestione smart dell'attività agricola. 

 

Prestazioni e connettività migliorate rendono il T7.340 HD di New Holland la scelta adatta per le lavorazioni più gravose in cui è necessaria l'alta potenza, senza perdere al contempo in intelligenza e manovrabilità

 

Hybrid CVT di Steyr, il futuro è alle porte

Steyr guarda al futuro con il nuovo Hybrid CVT, vincitore di una medaglia d'argento agli Innovation Award di Agritechnica 2023. Esposto allo stand Steyr in livrea tech, Hybrid CVT si presenta come soluzione innovativa alle problematiche che sorgono nel processo di elettrificazione delle medie e alte potenze

 

Hybrid CVT di Steyr in livrea tech ad Agritechnica 2023

Hybrid CVT di Steyr in livrea tech ad Agritechnica 2023

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Il prototipo di Steyr eroga in totale 260 cavalli. L'assale posteriore è azionato da una trasmissione idromeccanica da 180 cavalli, l'assale anteriore invece è completamente elettrificato grazie ad un propulsore supplementare da 75 chilowatt

Leggi anche:
Scopri come funzionea il modello di propulsione ibrida di Steyr Hybrid CVT

Innovativo anche il sistema di stoccaggio dell'energia che non si basa su batterie, bensì utilizza dei supercondensatori che si caricano grazie al surplus di potenza disponibile del motore endotermico.

 

Grazie all'extra potenza elettrica disponibile, al modulo anteriore sono state introdotte numerose funzioni che incrementano performance e versatilità. Non è ancora disponibilie una data di immissione sul mercato, tuttavia il prototipo di Steyr sembra quasi già pronto per il campo. 

 

Massey Ferguson MF 9 S, l'ammiraglia

Massey Ferguson rinnova il logo e propone la nuovissima serie MF 9 S, composta da 6 modelli che coprono un range di potenza da 285 a 425 cavalli

 

L'ammiraglia MF 9 S di Massey Ferguson esposta ad Agritechnica 2023

L'ammiraglia MF 9 S di Massey Ferguson esposta ad Agritechnica 2023

(Fonte foto:AgroNotizie)

 

I nuovi MF 9 S sono costruiti nello stabilimento francese di Beauvais e montano un propulsore certificato Stage V AGCO Power a 6 cilindri da 8,4 litri, progettato per funzionare anche con carburante alternativo HVO (Hydrotreated vegetable oil). Inoltre, sono equipaggiati della trasmissione Dyna-VT a variazione continua sviluppata internamente al brand.

 

Grazie ad un ottimo rapporto peso potenza e a caratteristiche di stabilità e agilità, i nuovi trattori Massey Ferguson sono adatti alle lavorazioni più pesanti e al trasporto.

 

Con la nuova serie il design si rinnova e si personalizza grazie MF By You, il nuovo servizio che adatta le configurazione delle trattrici alle esigenze degli operatori. Presenti, inoltre, nuove opzioni di autonomia aggiuntive tra cui il supporto TIM (Tractor Implement Management) e il Central Tire Inflation System (CTIS) per la regolazione automatica del gonfiaggio dei pneumatici. 

 

La Clever Cab di MCCormick è tutta un'altra storia

I trattori d'alta potenza della Serie X8 e X7.6 di casa McCormick si rifanno il look con l'innovativa cabina Clever Cab completamente rivisitata dai tecnici di Argo Tractors in termini di comfort, estetica e funzionalità per un'esperienza di guida ad alti livelli. 

 

McCormick-Clever-Cab-X8-Agritechnica 2023.jpg

McCormick X8 VT-Drive equipaggiato in occasione di Agritechnica 2023 della nuova cabina Clever Cab di Argo Tractors

(Fonte foto: AgroNotizie) 

 

Ad Agritechnica 2023 presso lo stand McCormick, il top di gamma X8 VT-Drive ha svelato la nuova cabina Clever Cab che offre una maggiorazione di 8 centimetri in altezza per un volume totale interno incrementato del 14%

 

La Clever Cab è composta da una struttura a quattro montanti con controtelaio in plastica che permette di avere maggiori superfici e una tenuta molto più forte, tetto omologato Fops e sistema di illuminazione da 20 fari full led.

 

Molto innovativo è il sistema di vetri con trattamento Comfort Sky, creato in collaborazione con Saint Gobain Sekurit Transport, che offre un isolamento termico in cabina in grado di ridurre la temperatura di 6 gradi centigradi rispetto all'esterno. 

 

La nuova cabina equipaggerà le versioni 2024 dei McCormick X8 VT-Drive e degli X7.6 VT-Drive e P6-Drive.

 

Deutz Fahr Serie 6 Next Generation TTV, lo stile nell'efficienza

Deutz Fahr amplia la gamma di trattori a variazione continua della serie 6 TTV con 5 nuovi modelli Next Generation TTV: 6160.4 , 6170.4,  6160,  6170, 6180.  Alimentati da motori Deutz TCD da 4 e 6 cilindri, coprono un range di potenza da 161 a 182 cavalli portando al massimo l'efficienza e allo stesso tempo attenuando la rumorosità. 

 

Il nuovo modello di trattore Deutz-Fahr Next Generation da 180 cavalli per la serie 6 TTV esposto ad Agritechnica 2023

Il nuovo modello di trattore Deutz-Fahr Next Generation da 180 cavalli per la serie 6 TTV esposto ad Agritechnica 2023
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

I nuovi modelli della serie 6 Next Generation TTV presentano innovazioni tecniche, come il nuovo sensore delle sospensioni sull'assale anteriore, che migliorano l'efficienza e la comodità di utilizzo.

 

Anche la cabina Maxivision Cab è stata rivista con 2 configurazioni differenti per venire incontro alle necessità più specifiche degli operatori.

 

Grazie al nuovo software H5 è possibile gestire sul monitor in cabina tutte le funzioni di guida automatica e telemetria che consentono di risparmiare carburante, ridurre l'usura di componenti e ottimizzare i tempi di lavoro.

 

11 Linder Lintrac 100 CVT Hop edition

Anche la piccola casa altoatesina Linder ha detto la sua ad Agritechnica 2023 con il Lintrac 100 CVT nella versione destinata ai coltivatori di luppolo.

 

Lintrac 100 Hopfen di Lindner, nella versione dedicata alle lavorazioni in luppoleto

Lintrac 100 Hopfen di Lindner, nella versione dedicata alle lavorazioni in luppoleto

(Fonte foto: Lindner)

 

Il nuovo Lintrac 100 CVT è equipaggiato con un propulsore turbo diesel a 4 cilindri Perkins Synchro, conforme Stage V, da 3,6 litri che eroga una potenza di 117 cavalli, abbinato a una trasmissione a variazione continua TMT09 di ZF.

 

Estremamente versatile, nella versione dedicata ai coltivatori di luppolo è ancora più compatto con la cabina rastremata e lo scarico direzionato a terra. Il peso ridotto di 4.500 chili e l'impronta lunga proteggono il terreno dall'eccessiva compattazione mentre le quattro ruote sterzanti assicurano un diametro di svolta record di soli 7,5 metri. 

 

TYM T130, l'eleganza della serie 6

Presente anche TYM, casa costruttrice Koreana, alla kermesse di Agritechnica con il nuovo trattore utility T130 di sesta generazione che con i suoi 127 cavalli, rappresenta la soluzione più potente proposta dalla casa fino ad oggi. 

 

Il T130 di sesta generazione, top di gamma di Tym, in esposizione ad Agritechnica 2023

Il T130 di sesta generazione, top di gamma di TYM, in esposizione ad Agritechnica 2023

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Monta un motore Deutz TCD da 3,6 litri conforme Stage V e un cambio Power Shuttle con Automatic Powershift (APS) completamente regolabile dall’operatore.

 

Con un modesto peso di 4470 chili è in grado di erogare una forza di sollevamento di 3740 chili, a conferma della grande versatilità di utilizzo.

 

Motore e prestazioni al top ma non è tutto, il serie 6 T130 presenta attenzione e cura anche in cabina, con un design raffinato che pone al centro il comfort dell'operatore. 

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni:

Questo articolo appartiene alle raccolte: